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Il piacere per il vino va oltre l’Occidente, e oggi la popolarità di Bacco raggiunge il 76% dei consumatori di tutto il mondo, come rivela l’indagine dell’Ifop - Institut français d’opinion publique per la catena di alberghi di lusso Sofitel

Il piacere per il vino non è certo appannaggio esclusivo della cultura occidentale, anzi, ormai il vino è consumato, ai quattro angoli del globo, dal 76% dei consumatori, come rivela l’indagine dell’Ifop - Institut français d’opinion publique per la catena di alberghi di lusso Sofitel (www.sofitel.com). Il nettare di Bacco, in realtà, unisce molto più di quanto ci si immaginerebbe popoli culturalmente lontanissimi: i cinesi che amano bere vino, ad esempio, sono addirittura più dei francesi, l’89% contro il 78%, ma la popolarità del vino supera la soglia del 70% ovunque, dall’India al Brasile, dalla Russia agli Stati Uniti. Diversa la popolarità dello Champagne, e delle bollicine in generale, consumate dal 70% dei francesi, ma solo dal 64% dei russi, dal 58% dei cinesi, mentre è a suo modo sorprendente come il vino sia amato addirittura dal 92% delle donne cinesi, contro il 75% delle donne francesi ed il 62% delle indiane.
L’aspetto più interessante che emerge dal sondaggio, però, è che in fin dei conti le diverse abitudini culturali non hanno alcuna influenza diretta sul consumo di vino, ed infatti il 33% di americani, francesi ed australiani aspetta un’occasione eccezionale per aprire una grande bottiglia, mentre il 33% di brasiliani e cinesi preferisce aspettare un appuntamento romantico per tirar fuori dalla cantina una bottiglia importante. Universale anche il rapporto tra vino e cibo: il 64% dei consumatori intervistati, infatti, sceglie cosa bere in base al piatto servito.
L’unica differenza sostanziale è che cinesi (67%) ed indiani (54%) scelgono un vino che prima di tutto piaccia ai propri ospiti. Piccole differenze emergono anche quando si parla dei momenti da dedicare alla degustazione: per australiani (42%) ed americani (44%) ogni momento della giornata è buono per assaggiare un vino, mentre il 44% dei francesi preferisce l’ora dei pasti.
I wine lover di tutto il mondo, inoltre, sono concordi sull’associare il vino all’idea di piacere (49%), mentre chi arriva da Paesi storicamente produttori lo associa anche all’idea di cultura e tradizione, come accade tra francesi (43%) e australiani (52%). Ma la domanda che unisce davvero tutti è “quale Paese associate al grande vino?”, cui praticamente tutti rispondono “la Francia”.

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