02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Prima fra le grandi griffe enoiche del Belpaese, la Tenuta dell’Ornellaia ha cominciato la propria vendemmia, la più precoce degli ultimi 20 anni. Si parte, naturalmente, dai vitigni a bacca bianca, ma non è escluso un anticipo anche per le uve rosse

Prima fra le grandi griffe enoiche del Belpaese, la Tenuta dell’Ornellaia ha cominciato la propria vendemmia: si parte, naturalmente, dai vitigni a bacca bianca, ma non è escluso un anticipo anche per le uve rosse.
Per Ornellaia questa è l’annata più precoce dell’ultimo ventennio e subito dopo le ferie estive è già ora di vendemmia 2015. Lo dice Axel Heinz, enologo e direttore della tenuta, dove nasce, tra gli altri, uno dei vini italiani di maggior successo nel mondo, sul mercato e nelle aste.

“Il grande caldo di luglio ha leggermente anticipato le maturazioni delle uve. Per fortuna ad agosto sono arrivate le piogge, aspettate e benvenute dopo il lungo periodo di siccità e il caldo che hanno caratterizzato i mesi di giugno e di luglio. Gli eventi temporaleschi hanno rinfrescato le viti e abbassato le temperature, soprattutto notturne. Arrivando così a creare condizioni davvero favorevoli all’espressione aromatica delle uve”, si legge in una nota (www.ornellaia.com/it).
Lunedì 24 agosto è iniziata la raccolta dei primi grappoli di Sauvignon, con degli ottimi valori analitici ed un acidità bilanciata. Per adesso ci si è limitati alle “milleviti”, i vigneti reinnestati a Merlot, dove è rimasta qualche pianta di Sauvignon intatta. Ma, a cavallo tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, si proseguirà con gli altri Sauvignon per arrivare poi, durante la prima settimana di Settembre, alla vendemmia dei Viognier. Se dovesse mantenersi l’attuale bella stagione, sarà un buon punto anche per raccogliere qualche vigneto dei rossi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli