02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il “Mandrarossa Vineyard Tour” tra i vigneti di Menfi per la vendemmia di Cantine Settesoli, è ormai una tradizione (29-30 agosto). Ma ora dalle uve raccolte nascerà un vino in limited edition. Vignaioli d’eccezione? Aldo, Giovanni, Enrico Bertolino

Il “Mandrarossa Vineyard Tour”, il viaggio tra i vigneti e le contrade di Menfi per la vendemmia di Cantine Settesoli, la più grande d’Europa - 2.000 piccoli viticoltori e 6.000 ettari per un unico brand - è ormai una tradizione (che si rinnova il 29 ed il 30 agosto). Ma ora dalle uve raccolte, accanto alle etichette Mandrarossa, nascerà un nuovo vino in limited edition, che sarà venduto esclusivamente online con una parte del ricavato devoluto in charity.
Con tanto di vignaioli d’eccezione: quest’anno a raccogliere le 27 varietà di uva rigorosamente a mano con i contadini e gli eno-appassionati, ci saranno anche i comici Aldo, siciliano Doc, con la moglie ed attrice, siciliana come lui, Silvana Fallisi, e due autentici milanesi, come Giovanni, del celebre trio, ed Enrico Bertolino.
Per due giorni, i volti dei vignaioli vip, degli eno-appassionati e della gente di campagna si incroceranno tra i profumi intensi del mosto ed i vigneti siciliani, nel “Mandrarossa Vineyard Tour” dal Bosco Magaggiaro alla spiaggia di ciottoli bianchi sul mare più volte Bandiera Blu, passando per percorsi in bici o passeggiate in campagna, fino all’apertura delle tipiche case di campagna del Menfishire, tra musica e racconti, natura e tradizione autentica.
Tra raccolta a mano delle uve Mandrarossa, assaggio degli acini direttamente dalla pianta e degustazione, in un clima di festa, del vino che nasce da quei vigneti. A Casa Mandrarossa sarà invece possibile ritrovare i piatti della tradizione contadina menfitana, da assaggiare in un tripudio di sapori autentici e genuini, mentre alla Pineta Molinari spazio alla didattica e al relax, a due passi dalla spiaggia delle Giache Bianche di Bertolino di mare, tra amache, banchi di frutta fresca e sarde allo spiedo, coi seminari tematici dedicati alle materie prime protagoniste della cucina contadina (grano, olio, orto, pane, sarde e formaggi).
Protagonisti del “Mandrarossa Vineyard Tour”, anche la community di Instagramers da tutta la Sicilia, che fotograferanno i momenti più belli condividendo sui social gli scatti della vendemmia.
Info: www.mandrarossa.it - www.vineyardtour.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli