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Dalla cantina cinese Grace Vineyards alla super top model polacca Adriana Sklenaříková (con lo Champagne Tsarine), ancora new entry nel business degli spumanti, il segmento più in forma, in tutto il mondo, del mercato del vino

Italia
Dalla cinese Grace Vineyards alle top model Adriana Sklenarikova tutti nel business degli spumanti

Tra i tanti balletti di numeri che affollano il mondo del vino, tra previsioni vendemmiali e dai sui mercati, tra statistiche su vendite e consumi, spesso assai diversi, se non in contrasto, tra loro, una delle poche tendenze su cui tutti concordano è la crescita, per ora inarrestabile, delle bollicine. Che siano gli spumanti italiani, sempre più apprezzati nel mondo, quelli francesi, Champagne in testa, ma anche quelli prodotti in Usa, Brasile o Germania, i numeri sono pressoché tutti positivi. Un business “frizzante” in cui si lanciano sempre più spesso anche protagonisti inaspettati.

A partire dalla Cina, dove dopo il primo spumante prodotto da Chandon China, cantina asiatica della griffe francese Moet & Chandon (Lvmh), lanciato nel 2014, ora arrivano anche le prime bollicine firmate da Grace Vineyards (www.grace-vineyard.com), uno dei nomi più apprezzati della viticoltura cinese e tra le poche cantine a “conduzione familiare” del Paese asiatico.

Una linea di 4 etichette, con il brand “Angelina”, (tre monovarietali non vintage di Chardonnay, Cabernet Franc e Chenin Blanc, e il Brut Reserve Blanc del Blancs 2009), che per ora saranno disponibili sono in Cina e ad Hong Kong, e che la cantina di Shanxi descrive come “i primi spumanti metodo classico prodotti da una cantina cinese”.
Ma c’è anche il debutto dell’ennesimo nome famoso dello spettacolo nel mondo degli sparkling wine: si tratta della super top model polacca Adriana Sklenaříková, celebre per le sue chilometriche gambe, oltre che per essere stata moglie dell’ex calciatore di Real Madrid e Franca Christian Karembeu. Che, in collaborazione con l’enologa Isabelle Tellier, del brand di Reims Tsarine (della Maison Chanoine Frères, fondata nel 1730, tra le più antiche Maison de Champagne, oggi del gruppo Lanson, www.tsarine.com), ha lanciato proprio in questi giorni lo “Tsarine by Adriana”, Champagne a base di Pinot Nero, rivolto evidentemente al mercato del lusso, e racchiuso in una “bottiglia dorata ispirata all’architettura Russa”.

Una operazione commerciale, ovviamente, figlia di una partnership che, nel recente passato, ha visto la Sklenaříková già in veste di brand ambassador di Tsarine ...

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