02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non è la prima volta, ma questa volta l’esperimento di affinare vini in “cantine” in fondo al mare ha per sfondo la Costa Azzurra. Dove, a largo di una località segreta, sono state immerse 120 bottiglie di rossi, bianchi e rosè di Bandol fino al 2017

Italia
Il vino riposa in fondo al mare in Costa Azzurra

Non è la prima volta, ma questa volta l’esperimento di affinare vini in fondo al mare ha per sfondo la celebre Costa Azzurra. Dove, a largo di una località segreta nei pressi di Saint Mandrier, a 40 metri sotto il mare, sono state immerse 120 bottiglie di rossi, bianchi e rosè di Bandol, famosa terra di grandi vini lungo la costa francese, che vi resteranno fino alla fine del 2016 o all’inizio del 2017, quando saranno stappate per valutare i risultati del test di questa nuova “cantina” negli abissi. La sperimentazione scientifica della selezione sommersa di 15 diverse etichette che resteranno sott’acqua per 18 mesi, si concluderà con la loro degustazione e lo studio dei risultati.

Si tratta di diverse etichette di rosso, bianco e rosé depositate da una squadra di sub in speciali portabottiglie ancorati alla sabbia a 40 metri di profondità, dove la temperatura è costante, c’è buio completo e, ovviamente, umidità. Se le condizioni sono dunque ideali, restano da verificare gli effetti sul gusto di tutti i fattori del particolare ambiente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli