02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Rosso, rosato, bianco, arancione … ed ora blu! La gamma dei colori del vino si arricchisce grazie a dei ricercatori spagnoli che hanno creato il “Gik Live”, il vino blu, vinificando uve bianche e nere e aggiungendo antocianine e pigmenti indaco

Italia
Dalla Spagna arriva il vino blu: si chiama Gik Live e rompe tutti i vecchi standard dell’enocromatismo

Rosso, rosato, bianco, “orange” … ed ora blu! La gamma dei colori del vino da oggi si arricchisce grazie a dei giovani ricercatori spagnoli che, grazie anche alla collaborazione dell’Università dei Paesi Baschi e l’Azti Tecnalia, il Dipartimento di Ricerca Alimentare del governo basco, hanno creato il “Gik Live”, il vino blu. Il procedimento parte vinificando uve bianche e nere di diversa provenienza e aggiungendo poi antocianine e pigmenti color indaco (https://gik.blue/).
“Il blu rappresenta il movimento, la innovazione e l’infinito, da associare alla fluidità e al cambiamento - fanno sapere i ricercatori - un vino volutamente iconoclasta, creato per agitare un po’ le cose e vedere cosa succede”.
Il vino è talmente fuori da ogni schema al punto che la legislazione spagnola lo classifica come bevanda aromatizzata a base di vino, mentre per l’Unione Europea è una bevanda alcolica con meno di 15 gradi.
“Il vino può essere anche personalizzato - continuano - dato che il primo lotto rilasciato, che ha visto l’uscita di 400 bottiglie, è stato sviluppato in una cantina del Bierzo. Ma non è detto che possa essere vinificato da altre uve e cantine, a seconda della domanda del cliente. Lo abbiamo pensato per i più giovani, grazie alla sua innovazione, gusto (particolarmente dolce), colore e grado alcolico (11,5%)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli