02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ocm Vino & promozione: assegnati dalla Regione Veneto i 10 milioni di euro di cofinanziamento a 22 progetti di promozione nei Paesi Terzi, a sostegno di un settore che vale un terzo dell'export nazionale e coinvolge 1.380 aziende esportatrici

10 milioni di euro di cofinanziamento per 22 progetti di promozione del vino veneto, 18 presentati da aziende (170 pmi fortemente export oriented), sui cui verranno investiti oltre 9 milioni, e 4 da diversi Consorzi di Tutela per promuovere altrettanti territori, finanziati con poco meno di 1 milione: così la Regione Veneto ha assegnato i suoi fondi Ocm Vino destinati alla promozione nei Paesi Terzi. A supporto di un settore che, come ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione Federico Caner,nel 2013, valeva 1,5 miliardi di euro, pari al 32% dell’intero export enologico nazionale e interessa oltre 1.380 aziende esportatrici”.
Rimangono da definire i progetti multiregionali, la cui approvazione è prevista per la fine di Agosto. La graduatoria dei progetti regionali, invece, secondo fonti sentite da WineNews, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione di venerdì 7 agosto. Ma intanto, come spiega Caner, si sa che “forte è l’impegno verso i mercati tradizionali, come quelli statunitense, canadese e svizzero, caratterizzati da una forte competitività con altri Paesi produttori. Ma le imprese venete sono orientate anche verso nuove piazze, alcune già affermate, come quelle di Cina, compresa Hong Kong, Giappone e Russia, altre in fase di espansione commerciale: Sud Est Asiatico, America Latina e Centro America”.
Dopo Toscana e Sicilia, dunque, che hanno già pubblicato le loro graduatorie regionali, ora è arrivato anche il Veneto, la Regione che aveva il più sostanzioso budget Ocm destinato alla promozione. A completare il “poker” delle Regioni top del vino italiano, dunque, manca solo il Piemonte.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli