02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

È iniziata la vendemmia 2015 in Franciacorta, tra i territori top per gli spumanti italiani, con il conforto del mercato: +10,6% in Italia e +8,4% all’export nel primo semestre 2015 (sul 2014), dice il Consorzio del Franciacorta

Da oggi si vendemmia in Franciacorta, uno dei territori top per gli spumanti italiani. Dopo l’annuncio della griffe Castello Bonomi, arriva anche la voce ufficiale del Consorzio del Franciacorta (www.franciacorta.net): condizioni ottime, i primi vigneti ad essere pronti sono quelli “a Sud del Monte Orfano”. “Il potenziale produttivo del vigneto Franciacorta è quest’anno tornato ad essere quantitativamente piuttosto generoso dopo ben tre stagioni meno munifiche - dichiara Silvano Brescianini, vice presidente Consorzio Franciacorta - e anche sul piano della qualità le premesse sono estremamente positive. Le soddisfazioni inoltre aumentano grazie al grande impegno nella ricerca del continuo miglioramento della qualità delle uve e del rispetto dell’ambiente e della natura. Quest’anno raggiungeremo il 50% della superficie coltivata a uve biologiche, risultato di cui siamo molto fieri”.
Intanto, confortano le cifre di mercato: +10,6% in Italia e +8,4% all’export nei primi 6 mesi 2015 sul 2014, con il Giappone che si conferma mercato straniero n. 1 per il Franciacorta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli