02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Fuori cantina e in Expo, da piazze dei territori del vino a piazza del mondo all’Esposizione Universale: da domani a San Lorenzo (10 agosto), i wine lovers brindano a “Calici di Stelle” ad Expo con Movimento Turismo del Vino e Vinitaly-Veronafiere

Italia
Fuori cantina e in Expo, da piazze dei territori del vino a piazza del mondo all’Esposizione Universale: da domani a San Lorenzo, 10 agosto, i wine lovers brindano a “Calici di Stelle”

Con i vini di Calabria, Lombardia e Molise (4 agosto); con le etichette in arrivo da Abruzzo, Campania e Lazio (5 agosto); con i vignerons ed i loro vini di Puglia e Umbria (6 agosto); con i vini made in Emilia Romagna e Sicilia (7 agosto); con le etichette in trasferta da Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Piemonte (8 agosto); con i produttori ed i vini di Marche, Sardegna e Trentino Alto Adige (9 agosto); fino al gran finale con i vini di Liguria, Toscana e Valle d’Aosta. Ecco il calendario di un’intera settimana di brindisi con “Calici di Stelle” all’Expo 2015 a Milano, da domani alla notte di San Lorenzo, sotto il cielo stellato di “Vino - A Taste of Italy”, il pavillon dedicato al mondo del vino all’Esposizione Universale, grazie alla partnership tra Movimento Turismo Vino e Vinitaly-Veronafiere (www.movimentoturismovino.it - www.vino2015.com).
Da domani naso all’insù a caccia alle lacrime di San Lorenzo armati di calici: parte la maratona di “Calici di Stelle”, l’evento più atteso del mondo del vino in estate, nelle cantine del Movimento Turismo Vino e nelle piazze delle Città del Vino di tutta Italia, che, da oggi al 10 agosto, chiama a raccolta i wine lovers per vivere il fascino delle notti d’estate tra brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni. Sarà una settimana nel segno del vino, dell’arte e dell’astronomia, ma anche della musica con le playlist di #suonodabere, che culminerà con la proclamazione delle foto vincitrici del contest #bevicosavedi su Instagram. Fil rouge di tutte le iniziative, saranno le tre colonne sonore di #suonodabere, ideate dal music designer Paolo Scarpellini (www.psmusicdesign.it). “Le canzoni italiane più famose nel mondo”, “Il vino nelle canzoni” e “Il vino nell’Opera”: ecco i titoli scelti per celebrare, in occasione dell’Esposizione Universale, le melodie e il vino made in Italy nel mondo, spaziando dalla musica leggera italiana a quelle d’autore, fino all’opera tricolore, senza dimenticare l’Inno di Mameli.
Dal Padiglione “Vino - A Taste of Italy” alla Darsena di Milano, da “Vinitaly and the City Expo Edition” a Verona fino alle cantine, piazze e centri storici sparsi da Nord a Sud, in tutto il Paese si alzeranno i calici e si ammirerà la pioggia di Perseidi con i telescopi dell’Unione Astrofili Italiani (http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle). Tasting sul mare o nei rifugi di Cortina d’Ampezzo, spettacoli, mostre, aperture serali straordinarie di palazzi storici e musei, eco-jeep tour nei vigneti, cinema a cielo aperto sono solo alcune delle attività in programma per l’edizione 2015 della kermesse.
In Veneto, l’8 agosto, l’evento arriva tra le vette delle Dolomiti per assaggi ad alta quota. Per chi preferisce la collina, il 10 agosto l’Umbria apre le porte di 10 cantine Mtv e di 9 Citta del Vino sparse su tutto il territorio, mentre per un brindisi sul mare basta fare un salto a Levanto in Liguria (10 agosto) oppure in Friuli Venezia Giulia a Grado (6-8 agosto). Nel territorio friulano fa da cornice anche Aquileia (8-9 agosto). Doppio appuntamento anche in Puglia con Mtv Puglia che quest’anno alza il sipario da Bari il 5 agosto per arrivare a Copertino il 10. Di scena concerti d’arie d’opera, spettacoli di danza, giochi sensoriali e un percorso guidato da archeologi alla scoperta della Bari sotterranea. In Basilicata, l’8 agosto il connubio tra arte, cultura ed enogastronomia accompagna la manifestazione nel centro storico di Matera, Capitale della Cultura 2019.
La Toscana con Mtv Toscana mette in campo apericene, mostre, gite in bicicletta e cineforum accanto a degustazioni, visite in cantina e cene tra i filari. Mtv Lombardia invece allestirà un banco d’assaggio nel Chiostro dell’ex-monastero di Astino (Bergamo) in occasione della mostra “Luigi Veronelli, camminare la terra”. Desideri e vino sotto il cielo stellato d’agosto attendono inoltre i visitatori in Sicilia (7-9 agosto), Calabria (4-10 agosto) Lazio (8 e 12 agosto), Emilia Romagna (8 agosto), Sardegna (7 agosto) e Campania (10 agosto), ma anche in Abruzzo nel porto turistico di Marina di Pescara (10 agosto).
Tappa di punta dell’edizione 2015, quella al Padiglione “Vino - A Taste of Italy” dal 4 al 10 agosto, grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere: un viaggio a portata di tutti i visitatori di Expo per scoprire le enoeccellenze d’Italia targate Mtv in sette incontri serali in terrazza (ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30, sala Symposium). E sempre in partnership con Vinitaly-Veronafiere “Calici di Stelle” si prepara a debuttare dal 6 al 9 agosto anche a “Vinitaly and the City Expo Edition” (#VinitalyandTheCity, #Expo Edition; https://www.facebook.com/events/1637440093141388/), per quattro esclusive serate-degustazioni targate Movimento Turismo Vino, a Verona al Palazzo della Gran Guardia. Occhi puntati anche sulla volta celeste della Darsena di Milano che dal 4 all’8 agosto si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto dove assaggiare i vini delle regioni italiane presenti all’Esposizione Universale.
Sono 130 le Città del Vino che ospitano l’evento in tutta Italia (www.cittadelvino.it), con una variegata offerta di degustazioni, spettacoli, concerti e incontri che animeranno le piazze e gli angoli più belli dei borghi e dei centri storici. Dalla Valle d’Aosta alla Calabra, isole comprese, i più grandi vini italiani saranno protagonisti di un grande brindisi collettivo. Gli eventi collaterali organizzati in ogni località offrono diversificate occasioni per trascorrere una serata all’insegna del buon vivere italiano: musei aperti, visite guidate, trekking tra le vigne, ma anche shopping e mercati dedicati alle produzioni tipiche. Tra gli eventi più significativi quelli di quattro capoluoghi di provincia per il 10 agosto: Sondrio invita a passeggiare nel quartiere Scarpatetti, tra mostre d’arte e itinerari del gusto; in Toscana, ad Arezzo, degustazioni a Villa Severi, con protagonista il Vin Santo; a Sien, apertura straordinaria notturna della Torre del Mangia per una originale veduta della città, con degustazioni in Palazzo Pubblico e all’Accademia Musicale Chigiana; a Bolzano, passeggiate sotto i portici con in mano il calice di vino e l’incontro con le produzioni tipiche austriache.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli