02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo la Sicilia, dove Cantina Settesoli ha già iniziato la vendemmia 2015, in questa calda estate la raccolta sta per partire anche in Franciacorta, territorio top della spumantistica italiana: il 3 agosto con il Pinot Nero a Castello Bonomi

Italia
Al via la vendemmia in Franciacorta a Castello Bonomi

Dopo la Sicilia, dove Cantina Settesoli ha già iniziato la vendemmia 2015, in questa calda estate la raccolta sta per partire anche in Franciacorta, territorio tra i più importanti della spumantistica italiana. A tagliare i primi grappoli, partendo dal Pinot Nero, sarà la griffe Castello Bonomi (Gruppo Paladin, www.castellobonomi.it), che ha fissato il via alla sua vendemmia per il 3 agosto.
“L’avvicinamento alla prossima raccolta procede per il meglio - si legge in una nota dell'azienda - e regala fiducia e ottimismo: da Nord a Sud, il vigneto Italia nel suo complesso, nessuna Regione esclusa, mostra soprattutto un bellissimo colore verde. Le viti, grazie al generoso apporto idrico invernale e primaverile, che ha creato un’importante scorta d’acqua, restano ancora in piena salute nonostante il grande caldo di questo luglio. Nel caso di Castello Bonomi la precocità della zona e l’appropriata gestione tramite la precision farming conferiscono all’uva che verrà colta le caratteristiche ottimali di maturità sia tecnologica sia aromatica. La gestione pianta per pianta infatti minimizza la stagionalità e garantisce l’eccellenza cui il lavoro di Castello Bonomi è consacrato”.
L'attesa per l'annata 2015, dunque è da molto positiva ad “esemplare” per la cantina franciacortina che ha come “chef de cave” Luigi Bersini. I 24 ettari di vigneti di Castello Bonomi si stendono sulle pendici del Monte Orfano poste a mezzogiorno che, coltivate a gradoni, godono di un microclima del tutto particolare e di un’esposizione estremamente favorevole.
“La felice situazione, unita a uno straordinario terreno calcareo drenante - spiega l'azienda - di antica origine sottomarina, emerso per sollevamento tettonico della crosta terrestre, fa sì che le viti generino uve dalle caratteristiche uniche, che si distinguono per precocità, per complessità aromatica e per mineralità. Gli uomini cominceranno la raccolta, esclusivamente manuale, dai vigneti di Pinot nero più esposti all’irraggiamento solare”.
“Le curve di acidità e concentrazione zuccherina sono già perfette secondo i desiderata della cosiddetta maturità tecnologica: la maturità dell’uva richiesta per un’ottima base spumante”, spiega Leonardo Valenti, enologo a Castello Bonomi e docente di Viticoltura ed Enologia all’Università Statale di Milano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli