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Il vino è un settore pieno di potenzialità, specie fuori dalla bottiglia, ma in Italia non c’è un’offerta formativa adeguata, se si eccettua Wine Design, il primo corso di alta formazione dedicato al progetto del sistema vino by Politecnico di Milano

Il vino è un settore pieno di potenzialità, dentro e fuori dalla bottiglia, ma in Italia, in questo senso, non esiste un’offerta formativa specialistica adeguata, se si eccettua “Wine Design”, il primo corso di alta formazione dedicato alla progettazione del sistema vino by POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano (www.polidesign.net). Un mix di lezioni frontali, esercitazioni, workshop progettuali, visite in cantine e aziende vinicole pensato per formare il “Wine Designer”, una nuova figura professionale capace di comprendere il fenomeno del vino in tutti i suoi aspetti, di gestire processi di progettazione complessi, di coordinare competenze molto diverse tra loro, al fine di migliorare la capacità di risposta, progettuale e culturale, alla domanda di tutti gli attori della filiera. In sintesi, un designer in grado di finalizzare le potenzialità di business del settore vino.
Ma cosa vuol dire, oggi, analizzare il “fenomeno vino” in ottica sistemica? Il vino segue gli stessi processi di “senso” di tanti altri prodotti, che sono parte di una narrazione che va ben oltre le qualità intrinseche del prodotto stesso. I consumatori avvertono la necessità di instaurare un legame con il prodotto, puntando sul vissuto, sull’esperienza, sulle storie che vi sono associate, e il vino si presta particolarmente a creare un feeling con le persone, introducendole nella realtà dei luoghi in cui nasce, nel talento, nella produzione e nella narrazione di una storia autentica che lo rende unico e riconoscibile.
Se pensiamo al caso dello Champagne, ad esempio, è stato calcolato che l’inclusione nella prestigiosa lista del World Heritage Fund dell’Unesco porterà, da sola, ad aumentare del 20% il turismo nella Regione. Per citare un caso italiano, invece, basta ricordare che nel 2014, grazie alle politiche consortili che ne hanno promosso qualità e diffusione, il Prosecco ha superato a livello mondiale lo Champagne francese nelle vendite oltreconfine. Sembra dunque che la capacità di fare sistema attorno al vino rappresenti un’occasione di business e la via d’accesso principale per il successo nel mercato internazionale del settore.
Nel corso Wine Design, così, il vino e la sua cultura verranno studiati come ambito di senso e scenario di opportunità progettuali e di innovazione sotto diversi punti di vista: il prodotto, la sua trasformazione e conservazione, la sua distribuzione, il suo consumo pubblico e privato. Ma anche gli “oggetti di scena”, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio e le comunità locali, l’immaginario, lo stile di vita.

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