02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La vendemmia 2015 è già iniziata, almeno in California, dove Mumm Napa, cantina di proprietà della griffe omonima dello Champagne francese, il 22 luglio ha raccolto le prime 12 tonnellate di Pinot Nero per i suoi spumanti. Avvio più precoce da 7 anni

La vendemmia 2015 è già iniziata, almeno in California, dove Mumm Napa, cantina di proprietà della griffe omonima dello Champagne francese, il 22 luglio, ha raccolto le prime 12 tonnellate di Pinot Nero per i suoi spumanti. Nulla di clamoroso, in termini di quantità, ma un caso che la dice lunga su quanto sia anticipata, come per altro previsto da molti, la raccolta di quest’anno in Napa Valley.
La Mumm Napa, tradizionalmente tra le cantine del territorio che iniziano prima a vendemmiare, nel 2014 aveva staccato il primo grappolo “solo” il 30 luglio. Al grosso della vendemmia, ovviamente, manca ancora un po’, e con le varietà a bacca bianca si partirà, probabilmente, nella prima decade di Agosto, spiega la “Napa Valley Vintners”.
Ma sul fronte delle basi spumante, riporta “Decanter”, questo è l’inizio di raccolta più anticipato degli ultimi 7 anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli