02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

E se l’uscita di scena, dai giudizi su Bordeaux, del guru dei wine critic Robert Parker, fosse lo stimolo giusto per un indice unitario dei punteggi espressi dai 13 critici più influenti del mondo? All’Università di Bordeaux nasce “Global Wine Score”

Italia
Arriva da Bordeaux il Global Wine Score system per i punteggi del vino

L’uscita di scena del più autorevole tra i wine critic, Robert Parker, dai giudizi sull’ultima annata di Bordeaux, che, nonostante il ridimensionamento degli ultimi anni, rimane senza dubbio il territorio di riferimento per amanti e collezionisti di tutto il mondo, lascia un vuoto enorme, che altri critici di talento, dalla Master of Wine Jeannie Cho al successore di Parker, Neal Martin, passando per un’altra Master of Wine di fama internazionale come Jancis Robinson, sono chiamati a colmare.
Ma il passo indietro del guru Parker potrebbe rappresentare lo stimolo giusto per la costruzione di un indice unitario, basato sulla standardizzazione, in centesimi, dei giudizi dei 13 critici del vino più influenti al mondo. Ed è proprio questo il progetto, basato su una rigida formula matematica, a cui puntano Jean-Marie Cardebat e Emmanuel Paroissien dell’Università di Bordeaux.
Il risultato è “Global Wine Score” (www.globalwinescore.com), sito gratuito che, per ora, ha messo in fila proprio i giudizi sull’annata 2014 di Bordeaux, incoronando il Premier Cru Classe di Sauternes Château d’Yquem con un punteggio di 97,57, seguito da Château Latour (Pauillac) con 96,77 ed un altro Sauternes, Château Doisy-Daëne, con 96,31.
“Quello che vorremmo fare - spiegano gli economisti dell’Università di Bordeaux - è ridurre l’asimmetria informativa, e quindi aumentare l’efficienza del mercato en primeur”. Ma anche quella dei mercati secondari, se è vero che, a differenza dei modelli esistenti, come quello di “Wine-Searcher” (www.wine-searcher.com), questo garantisce trasparenza assoluta sul modo in cui vengono calcolati i punteggi, aggregando i due sistemi, europeo (perlopiù in ventesimi) ed americano (in centesimi). Fatto il primo passo, adesso arriva il grosso del lavoro, ossia mettere a sistema i giudizi sulle annate passate, a partire ovviamente da Bordeaux ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli