02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per il Chianti Classico gli ultimi anni sono stati pieni di sfide, dal riassetto della Denominazione all’esordio con successo della Gran Selezione. Alla guida del Consorzio Sergio Zingarelli, patron Rocca delle Macìe oggi riconfermato alla presidenza

Per il Chianti Classico gli ultimi anni sono stati pieni di sfide, dal “riassetto” della Denominazione all’esordio con grande successo della Gran Selezione, il nuovo apice della piramide qualitativa del Gallo Nero. Alla guida del Consorzio più antico d’Italia, Sergio Zingarelli, 56 anni, romano, oggi riconfermato alla presidenza per il secondo triennio consecutivo. La nomina del proprietario e presidente della griffe chiantigiana Rocca delle Macìe è avvenuta, si legge in una nota, con il consenso delle differenti categorie rappresentate nel CdA del Consorzio (produttori, cantine sociali e imbottigliatori), che hanno condiviso l’approccio basato sulla necessità di accrescere ulteriormente sia il contenuto qualitativo del prodotto che le garanzie nei confronti dei consumatori quali veicoli per affrontare un mercato sempre più competitivo e complesso, apprezzando la linea strategica ed operativa adottate nel corso dell’ultimo triennio, con la presidenza Zingarelli, ed in particolare quanto è stato fatto per il lancio e lo sviluppo sui mercati del nuovo Chianti Classico Gran Selezione. Insieme a Sergio Zingarelli, alla guida del Consorzio, è stato riconfermato come vice presidente Giovanni Manetti (Fontodi) ed eletto con lo stessa carica Sebastiano Capponi (Villa Calcinaia).

Zingarelli che, sottolinea, “con orgoglio ed entusiasmo mi appresto ad affrontare questo nuovo triennio come presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. Una posizione difficile ed impegnativa, ma che allo stesso tempo mi onora e gratifica, soprattutto quando a parlare sono i risultati ottenuti. I tre anni trascorsi sono stati intensi, per tutto il Consiglio e lo staff del Consorzio, e ricchi di iniziative che hanno dato al nostro vino, il Chianti Classico, nuova lucentezza. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che nuovamente mi hanno sostenuto, la strada da percorrere è ancora lunga ma con la sinergia e la collaborazione di tutti porteremo ancora nuovi ed importanti risultati per il nostro territorio”.

Il rieletto presidente è stato designato dal CdA del Consorzio eletto il 6 giugno dall’Assemblea Generale, con alcune new entry, tra cui, dopo tanti anni di vacatio, rispunta una quota rosa. Zingarelli, sulle orme del padre Italo, famoso produttore cinematografico, è da sempre un appassionato del mondo del vino e per lungo tempo ha seguito le vicende e i lavori del Consorzio vitivinicolo più antico d’Italia: dal 1995 è entrato a far parte del CdA, nel 2003 è stato eletto vice presidente dell’ex Consorzio del Marchio Storico (Gallo Nero), dal 2009 al 2012 ha ricoperto la carica di vice presidente del Consorzio Vino Chianti Classico e poi, dal 2012, di presidente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli