02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non solo tra i vigneti, il cliccatissimo “sguardo” virtuale di Google Street View ora fa curiosare gli eno-appassionati anche dentro le cantine: succede in California dalla Napa alla Sonoma Valley, con viste panoramiche su sale degustazioni e bottaie

Italia
Google Street View dentro le cantine di California

Non solo tra i vigneti, il celebre e suggestivo “sguardo” virtuale di Google Street View fa curiosare gli eno-appassionati anche dentro le cantine: succede in California, dove le viste panoramiche e spettacolari dell’evoluzione di Google Maps che consentono di esplorare il mondo a 360°, dai filari si espandono fino alle sale degustazioni e alle bottaie delle più famose cantine e dei più noti birrifici. Se finora infatti Street View si fermava ai cancelli delle aziende, grazie alla nuova opzione “guarda gli interni” è possibile esplorare con un click e compiere un tour virtuale in ben 78 cantine e 10 birrifici in giro per una delle regioni del vino più famose al mondo, dalla storica Schramsberg alla riproduzione del Castello di Amorosa in Toscana, passando per Artesa, Cade, Domaine Carneros, Cuvaison, Dry Creek Vineyard, Far Niente, Ferrari-Carano, Frog’s Leap, Gundlach Bundschu, The Hess Collection, Lynmar, Matanzas Creek, Nickel & Nickel, Odette, Peju Province, PlumpJack, Quintessa e V. Sattui.

L’idea è nata “pensando a ciò che le persone vorrebbero vedere in California dove ci sono tante cantine e birrifici”, ha detto a “Wine Spectator” Deanna Yick, program manager per Google Street View, company, del resto, “molto californiana”. Grazie alle ultime tecnologie Google, tra cui una sorta di zaino telecamera, è possibile scattare foto panoramiche dove prima non era facile arrivare. Un’idea, aggiunge Yick, “accolta con entusiasmo dalle aziende. Alle persone piace vedere i posti in anticipo, pensando a dove vorrebbero trascorrere il weekend”.

Esistono già tour virtuali di altre cantine in giro per il mondo, come, per esempio, Château Lafon Rochet a Bordeaux, ma questa è la prima collezione speciale promossa da un gruppo di aziende negli States. Ed è solo la prima per Google Street View, il cui obbiettivo è “fornire la copertura più precisa e completa della vista del mondo reale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli