02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Con i suoi 138 anni di storia, Wimbledon, il più antico e prestigioso dei tornei di tennis, da ieri è tornato ad animare l’estate inglese. A farla da protagonista il primo vino inglese tra le etichette ufficiali: il Pinot Grigio 2014 di Bolney Estate

Italia
Il primo vino inglese della storia servito a Wimblendon

Con i suoi 138 anni di storia, Wimbledon è il più antico e prestigioso dei tornei di tennis, e da ieri è tornato ad animare la torrida estate inglese. Tra le conferme del n. 1 del ranking, Djokovic, e le “solite” delusioni tricolori, sull’erba, a farla da protagonista è la prima volta di un vino inglese tra le etichette ufficiali scelte dagli organizzatori: si tratta del Pinot Grigio 2014 di Bolney Estate, azienda dell’East Sussex, che, come rivela “The Drinks Business”, verrà servito agli ospiti dell’“All England Club” nelle due settimane del torneo.
Il vino, descritto sul sito del produttore come “dall’aroma fragrante di rosa, gelsomino e pera, con una bella freschezza cremosa”, è in vendita allo scaffale a 16,99 sterline, e “vederlo a Wimbledon - per Sam Linter, direttore ed enologo dell’azienda - è un vero orgoglio. Del resto, ci pare giusto che all’interno di un’istituzione tipicamente inglese venga servito vino inglese, anche a dimostrazione della crescita e del miglioramento del settore”. Di certo, per le etichette Uk è un bello spot, ed un’ulteriore spinta ad un settore che, nel 2015, dovrebbe toccare i 100 milioni di sterline di vendite. I dati del 2014, del resto, segnano una vera e propria svolta: la produzione è cresciuta, sul 2013, del 42%, a quota 6,3 milioni di bottiglie, e le vendite di vino inglese per una delle catene leader della gdo, Waitrose, sono schizzate addirittura del +95% in volumi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli