02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Eat Local” & “Drink Franciacorta”: uno dei territori eletti in Italia per l’enoturismo in festa per il week end (13-14 giugno) per “Franciacortando”. Da Berlucchi a Bellavista, da Ca’ del Bosco a Castello Bonomi... tutti gli appuntamenti

Italia
Pic nic in Franciacorta in Bersi Serlini

Al motto di “Eat Local” & “Drink Franciacorta”, la Franciacorta sarà in festa in questo week-end (13-14 giugno) con “Franciacortando”, appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta: quest’anno, anche in riferimento all’Expo di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine, l’evento ha per tema il cibo di strada, con prodotti locali e un super abbinamento “Pizza & Franciacorta” (info: www.franciacortando.it).
Il 13 e 14 giugno le cantine organizzeranno micro-eventi a tema, visite guidate e degustazioni, così come i laboratori di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. La sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo “Menu Franciacortando” dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti di questa terra.
La giornata del 13 giugno sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, prodotti e cibi mentre domenica una grande festa vedrà riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e noti chef italiani in una sola, suggestiva location carica di storia, Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca. Il 14 giugno, nello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, con il Parco secolare e l’antico brolo, saranno l’affascinante scenario di una grande festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti di Franciacorta, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento Pizza & Franciacorta. Per animarla arriveranno in Franciacorta famosi chef e pizzaioli come Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Eugenio Boer, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi, Ciro Salvo. Con loro tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta: gli chef (Stefano Cerveni, Gaetano Torrente franciacortino d’elezione, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli, Ennio Zanoletti), i vignaioli, i produttori di specialità tradizionali del territorio.
Due i momenti principali: il “Brunch pic nic”, con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. Saranno presenti una cinquantina di cantine che metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente. Inoltre, saranno allestiti corner, in cui sarà possibile degustare e acquistare pregiati prodotti locali; poi aperitivo con barbecue e dj set, a cura di Don Pasta, che creerà al momento un menu ispirato al Franciacorta: sarà allestito un grande banco d’assaggio di Franciacorta. A fare da contorno, per tutta la giornata, musica e animazione per i bambini.

Focus - Eventi “Franciacortando 2015”: cantina per cantina
Tantissime le cantine di “Franciacortando”, tutte pronte ad aprire le porte a tutti gli appassionati del Franciacorta. Come Berlucchi che aprirà le porte per le visite nelle antiche cantine sotterranee dove nacque il primo Franciacorta: al termine dell’itinerario, condotto da guide professionali che illumineranno i winelover sui “misteri” della rifermentazione in bottiglia, una degustazione degli stuzzicanti Berlucchi 61, in versione Satèn e Rosé. I due vini saranno abbinati alle piccole golosità della Vineria Cozzi di Bergamo servite dall’“Apetitoso”: un apecar vintage allestito a cucina. “Franciacorta, formaggi tipici e bicicletta”: è il mix fra gusto e vita attiva che l’azienda Al Rocol di Ome (Bs) propone agli enoappassionati. Da Iseo partirà un tour guidato in bicicletta per vigne e castelli, con tappa alla fattoria Cascina Benedetta di Rodengo Saiano, dove saranno illustrati i metodi di produzione dei formaggi locali e gran finale nella cantina dell’azienda Al Rocol di Ome. Da Massussi ci sarà un’anteprima sull’uscita della nuova linea giovanile e glamour “sì, mi piace” Satén con Grana Padano stagionato e una selezione di prodotti tipici locali. Da Barone Pizzini invece, una degustazione di 3 tipologie di Franciacorta Docg e cesto con assaggio di prodotti biologici.
Ricco il programma di Bellavista dove l’enologo dell’azienda guiderà i wine lover alla conoscenza di Pas Operé e del Satèn, il “carattere maschile femminile di un Franciacorta”, attraverso la degustazione di quattro rari “vini- base” di riserva custoditi nelle cantine e utilizzati per la realizzazione di questi due Franciacorta. Il percorso si conclude con la degustazione di due differenti annate per ognuna delle tipologie.
A Bosio l’agronomo Cesare Bosio farà da Cicerone tra le vigne della sua azienda raccontando il suo lavoro , le tecniche culturali a favore della sostenibilità ambientale e la sua filosofia produttiva. Mentre a Ca’ del Bosco, oltre alla visita guidata della cantina e dal parco artistico, ogni visita sarà accompagnata da un aperitivo con Franciacorta Vintage Collection Brut 2010 e blinis con caviale Calvisius e si chiuderà con un barbecue in giardino in abbinamento Pinéro 2008 e Maurizio Zanella 2009.
La forma può incidere sulla sostanza? L’ espressione sensoriale di una cuvée può cambiare se varia la capienza di una bottiglia? Gli studi più autorevoli affermano di sì e in Contadi Castaldi metteranno alla prova la capacità degli enoappassionati di percepire le sfumature del gusto attraverso una degustazione comparata di due tipologie di Franciacorta, il Brut e il Satèn, affinati in quattro differenti formati: bottiglia (0,75 litri), Magnum (1,5 litri), Jeroboam (3 litri), Mathusalem (6 litri).
A Corte Fusia ad attendere gli avventori ci sarà una passeggiata nei boschi del Monte Orfano, immersi nella natura e dove sarà possibile visitare il convento della Santissima Annunciata, costruito nel 1450 dai Frati Servi di Santa Maria. Il Mosnel propone una degustazione di primizie locali e “pic nic” tra i filari con ricco buffet di piatti realizzati con prodotti biologici. A La Costa di Ome, in programma, invece, la presentazione dell’ultimo libro dell’autore Nicola Fossati. Da Majolini l’assaggio dei vini della casa sarà accompagnato da formaggi caprini, salumi e marmellate dell’azienda agricola bresciana Val Persane, mentre a Monterossa ci sarà una degustazione di due Franciacorta in abbinamento a salumi e formaggi locali. I Franciacorta di Romantica incontrano la cucina mantovana di Alessandra Nodari, che cucinerà gli speciali tortelli di zucca ed i tortelli all’erba amara in compagnia degli ospiti di Romantica. A Ronco Calino Franciacorta e formaggi, saranno protagonisti di un’affascinante laboratorio di gusto.
Ma sono molte altre le aziende pronte ad accogliere gli enoappassionati in Franciacorta, tra un bicchiere di vino ed una visita in cantina: 1701 Franciacorta, Abrami Elisabetta, Antica Fratta, Priore, Barboglio De Gaioncelli, Bersi Serlini, Biondelli, Bonfadini Franciacorta, Borgo La Gallinaccia, Cascina San Pietro, Castelveder, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Gussago, La Santissima, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, Gatti Enrico, Il Dosso, La Boscaiola, La Fioca, La Montina, La Rotonda, Lantieri De Paratico, La Torre, Le Marchesine, Mirabella, Montenisa, Monzio Compagnoni, Pian del Maggio, Ricci Curbastro, San Cristoforo, Solive, Tenuta Ambrosini, Ugo Vezzoli, Vigna Dorata, Villa Crespia - Muratori, Villa Franciacorta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli