02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Da “Franciacortando” a “Italia In Rosa”, da “Radici del Sud” a “Vinòforum” ... Il vino sempre grande protagonista negli eventi dell’enogastronomia italiana. Molti gli appuntamenti golosi da non perdere, da Nord a Sud, per tutti gli enoappassionati

Da “Franciacortando” nelle zone del Franciacorta a “Radici del Sud” di Bari fino a “Vinòforum” di Roma, il vino sempre grande protagonista negli eventi dell’enogastronomia italiana. Molti gli appuntamenti golosi da non perdere Selezionati da Winenews per tutti gli enoappassionati
Barbera d’Asti ma non solo, anche vini bianchi e rossi, rosati, bollicine, passiti e anche i distillati. Per tre giorni consecutivi, il 5-6-7 giugno, a Costigliole d’Asti, ci sarà una grande vetrina delle eccellenze vinicole di questo territorio comunale. Il 7 giugno è prevista anche una degustazione guidata dal titolo “Chardonnay sorprendenti” condotta dal sommelier Andrea Zarattini (www.comune.costigliole.at.it).
“Italia in Rosa”, l’ormai tradizionale manifestazione gardesana dedicata alla cultura del rosé cambia scenario e si sposta nella nuova, suggestiva location del Castello di Moniga del Garda: la città del Chiaretto tornerà quindi ad ospitare il festival del “bere rosa” per tre giorni (5-7 giugno) di degustazioni ed approfondimenti con ospiti 116 cantine da tutta la Penisola (www.italiainrosa.it). Sempre in rosa, a “Roséxpo”, il Salone Internazionale dei vini rosati a Lecce (5-6-7 giugno) al Castello Carlo V, i rosati di Negroamaro del Salento incontrano i rosé provenienti dall’Italia e dall’estero. Ricco programma tra: wine, food, arte, cultura, musica, moda, photo shooting e punti “Roséxpo” nei locali del centro storico della città (www.rosexpo.it).
Il 6 e 7 giugno torna anche il “Porto Cervo Food Festival”, che mette in scena le bontà agroalimentari dell’isola e delle principali regioni italiani: in degustazione salumi, formaggi, dolci, confetture, bottarga, caviale e tante altre specialità tipiche del Bel Paese. Un viaggio tra i sapori più autentici, che gli appassionati potranno acquistare direttamente dai produttori in ricordo di un fine settimana goloso (www.destinationcostasmeralda.com).
Con “Buri” n. 83, fiera regionale dei vini di Buttrio, si propone come un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti del buon bere ma anche per chi ama la buona musica, i giochi di un tempo, quattro chiacchiere in compagnia di filosofi e pensatori. Due i week end in giugno: il 6-7 e il 13-14 giugno che animeranno Buttrio (Udine). Winelovers, sommelier, giornalisti, operatori potranno apprezzare creatività, innovazione, conferme, attraverso cui si esprime l’eccellente produzione dei vitigni autoctoni del Vigneto Friuli oltre a una selezione di 300 vini autoctoni provenienti da tutta Italia (www.fieravinibuttrio.it). Mentre torna il 7 giugno l’appuntamento con il “WiMu delle famiglie”, visite speciali dedicate ai gruppi familiari con bambini dai 6 ai 12 anni circa nel Museo del Vino di Barolo. Un tour attraverso i cinque piani del Castello Falletti alla scoperta del moderno e avveniristico museo, ideato da François Confino, in cui grande attenzione sarà rivolta proprio a loro, i più piccoli, per un’esperienza dinamica e interattiva, divertente e curiosa (www.wimubarolo.it).
L’11 giugno, nello spazio TIM4Expo in Triennale di Milano, sarà presentata “Privilege Wine”, un nuovo portale dedicato alla vendita on line dei migliori vini italiani: un’occasione per scoprire le preziose produzioni vitivinicole selezionate dal Seminario Permanente Luigi Veronelli (www.bluwom-milano.com). “Romagna in campo. Vigna e frutteto, esperienze di successo in Emilia Romagna”: due giornate che abbinano prove in campo per vigneto e frutteto e confronti fra esperti per aggiornare tecnici e agricoltori sulle ultime novità. L’iniziativa si svolgerà il 10 e 11 giugno rispettivamente a Cesena e Forlì (www.consorzioagrario.it).
115 etichette in degustazione, la partecipazione di nuove Maison e la possibilità di accedere ai seminari tematici sullo Champagne: ecco “Un Mare di Champagne”, l’evento di Alassio (Savona) di scena dal 15 al 17 giugno. Un contenitore ricco di eventi, destinati ad un pubblico numeroso e variegato. Il cuore della manifestazione rimane però la maestosa degustazione 15 giugno, più ricca di anno in anno di contenuti, di assaggi, di possibilità di incontro e formazione. Da non perdere anche i due diversi seminari tematici focalizzati naturalmente sullo Champagne (www.macrame-alassio.it).
Ripartono, infine, i “Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione Strada del Vino Nobile con il patrocinio del Comune di Montepulciano e con la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte: ogni mercoledì, da oggi a fine luglio, nell’Enoteca del Vino Nobile, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano, un momento ideale, quindi di incontro tra produttore e consumatore. Ogni serata di degustazione prevederà l’abbinamento tra i vini presentati dai produttori di Montepulciano ed alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali delle aziende aderenti alla Strada del Vino Nobile (www.consorziovinonobile.it).

Focus - “Italia in Rosa” (5-7 giugno), tre giorni di degustazioni ed approfondimenti con ospiti 116 cantine da tutta la Penisola
“Italia in Rosa”, l’ormai tradizionale manifestazione gardesana dedicata alla cultura del rosé cambia scenario e si sposta nella nuova, suggestiva location del Castello di Moniga del Garda: la città del Chiaretto tornerà quindi ad ospitare il festival del “bere rosa” per tre giorni (5-7 giugno) di degustazioni ed approfondimenti con ospiti 116 cantine da tutta la Penisola.
Il programma si conferma fedele ad una formula che ha riscosso grande apprezzamenti, presentando al pubblico una selezione particolarmente rigorosa di 116 cantine di tutta Italia. cui si aggiungeranno quelle ospitate negli stand di Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Bardolino e Associazione Donne del Vino per un totale di oltre 180 etichette in degustazione, a rappresentare tutte le più ricercate sfumature delle produzioni vitivinicole in rosa. A far la parte del leone saranno le insegne della Valtènesi, che ne approfitterà per rivendicare la sua natura di territorio viticolo storicamente vocato ed orientato alla produzione di rosè. Ma non mancheranno rappresentanze di altre aree di grandi tradizioni come il Salento o l’Abruzzo, oltre ad insegne del Veneto, del Piemonte, della Toscana e di molte altre regioni d’Italia.
“Italia in Rosa 2015” è anche un importante momento di approfondimento culturale sulle tematiche del territorio: si inserisce in questo ambito il convegno “Valtènesi: dalle radici del rosé il futuro di un territorio”, in programma il 6 a Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi: ospite d’onore Gilles Masson, direttore del Centre de Recherche et d’Expérimentation sur le Vin Rosé di Vidauban (Provenza), che presenterà i primi dati di un progetto di ricerca triennale sul Chiaretto messo a punto lo scorso anno in collaborazione con il Consorzio Valtènesi. In finale, dibattito con Franco Ziliani, giornalista dei blog Vino al Vino e LeMilleBolleBlog. Al termine della tavola rotonda, verrà consegnato il Trofeo Pompeo Molmenti al miglior Chiaretto della vendemmia 2014.
Info: www.italiainrosa.it

Focus - A Bari dal 9 al 15 giugno, “Radici del Sud”, orgoglio dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno
L’orgoglio dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno sarà il protagonista assoluto di “Radici del Sud”, il festival che celebra e premia le eccellenze del Sud Italia e che quest’anno spegne con fierezza dieci candeline: a Bari, dal 9 al 15 giugno, tante cantine della Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia parteciperanno all’unico evento dedicato esclusivamente ai vini del Sud.
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per le aziende produttrici per confrontarsi con wine buyer, autorevoli firme della stampa nazionale e internazionale (provenienti dalla Svizzera, Austria, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Usa, Cina e da Hong Kong) professionisti del settore attenti alle novità, enocultori e consumatori.
Nei giorni della manifestazione sono previste visite alle cantine, incontri e approfondimenti sui diversi territori d’origine dei vitigni di ogni regione. E visto che al buon bere si accompagna sempre il buon cibo, “Radici del Sud” ospiterà anche eccellenze gastronomiche locali in stand riservati dove poter sperimentare golose combinazioni enogastronomiche. Il 15 giugno, ultimo giorno di “Radici del Sud” alla Masseria Corte di Torrelonga operatori di settore e pubblico potranno approfittare della seducente proposta enologica del meridione e apprezzarne la particolare qualità anche nell’accostamento ai prodotti locali di gran pregio. E per festeggiare in conclusione la decima edizione dell’evento le mani dei nove migliori chef del Mezzogiorno prepareranno una serie di piatti congeniali ad esaltare la grandezza dei vini vincitori.
Info: www.ivinidiradici.com

Focus - Oltre 2.500 etichette vitivinicole, 15 chef stellati, 25 temporary restaurant, 11 maestri pizzaioli a “Vinòforum 2015”(Roma 12-21 giugno)
Oltre 2.500 etichette vitivinicole, 15 chef stellati, 25 temporary restaurant, 11 maestri pizzaioli. Sono queste alcune delle attrazioni che animeranno il parcogiochi del cibo e del vino: “Vinòforum 2015”. Dal 12 al 21 giugno, appuntamento la kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità nel tradizionale spazio del gusto del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), a Roma.
“Vinòforum” quest’anno si presenta ad ogni appassionato come un vero e proprio “parco divertimenti” in cui ognuno può trovare l’attrazione perfetta. Assoluto protagonista il vino grazie alla partecipazione delle più conosciute aziende vitivinicole italiane ed internazionali, che presentano i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici con un’attenzione particolare a tutti gli operatori del settore che avranno l’occasione di creare e sviluppare opportunità di business.
Si rinnova inoltre la partnership con la Fondazione Italiana Sommelier, presente con un’area dedicata alla cultura del vino, alla formazione e al piacere della degustazione con i minicorsi “A, B, C del Vino” in tre lezioni in grado di incuriosire e divertire tutti gli appassionati.
Immancabile l’appuntamento con Cantine da chef: chef stellati, accolti dall’oste di sala Arcangelo Dandini, proporranno i loro piatti, abbinati ad altrettante rinomate cantine. La cucina internazionale sarà rappresentata dallo chef Sudafricano Sacha Kingston in abbinamento si migliori vini del Sudafrica. Non mancherà un tocco di femminilità con Katia Maccari, seguita da Andrea Aprea, che abbinerà lo Champagne Perrier Jouet ai suoi piatti. Giuseppe Costa e i fratelli Christian e Manuel Costardi delizieranno i palati dei più fortunati scegliendo rispettivamente come compagni di viaggio i vini della cantina Duca di Salaparuta e Poggio al Tesoro. A “Vinòforum”, arriverà anche lo chef pluristellato Heinz Beck, con i suoi piatti accompagnati dai vini di Domaine Vincent Girardin.
Info: www.vinoforum.it

Focus - “Eat Local” & “Drink Franciacorta”, Franciacorta in festa il 13 e 14 giugno per “Franciacortando”
Al motto di “Eat Local” & “Drink Franciacorta”, la Franciacorta sarà in festa, per l’intero week-end del 13-14 giugno, con “Franciacortando”, ormai tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta. Quest’anno, anche in riferimento all’Expo di cui il Franciacorta è Official Sparkling Wine, il tema sarà il cibo di strada, con prodotti locali e un super abbinamento “Pizza&Franciacorta”. La giornata del 13 giugno sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, prodotti e cibi mentre domenica una grande festa vedrà riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e noti chef italiani in una sola, suggestiva location carica di storia, Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca.
Il 13 giugno le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni, così come i laboratori di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. La sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismo associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo “Menu Franciacortando” dedicato alla cultura enogastronomica locale. Alla base dei piatti, che saranno abbinati a varie tipologie di Franciacorta, i pregiati prodotti di questa terra.
Il 14 giugno gli spazi dello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, con il parco secolare e l’antico brolo, saranno l’affascinante scenario di una grande festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti franciacortini, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento Pizza&Franciacorta. Per animarla arriveranno in Franciacorta noti chef e pizzaioli come Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Eugenio Boer, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi, Ciro Salvo. Con loro tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta: gli chef (Stefano Cerveni, Gaetano Torrente franciacortino d’elezione, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli, Ennio Zanoletti), i vignaioli, i produttori di specialità tradizionali del territorio.
Due i momenti principali: il “Brunch pic nic” con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. Saranno presenti una cinquantina di cantine che metteranno in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida attenta e competente. Inoltre, saranno allestiti alcuni corner in cui sarà possibile degustare e acquistare pregiati prodotti locali. Poi aperitivo con barbecue e dj set, a cura di Don Pasta che creerà al momento un menu ispirato al Franciacorta: sarà allestito un grande banco d’assaggio di Franciacorta. A fare da contorno, per tutta la giornata, musica e animazione per i bambini.
Info: www.franciacortando.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024