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Il vetro e un divertente quiz online che aiuterà a definire il profilo più completo dei diversi gusti di cibo e bevande in Europa. Ecco l’iniziativa del movimento “Friends of Glass”, con #MapYourTaste, che è partita da Expo Milano 2015

Il vetro e un divertente quiz online che aiuterà a definire il profilo più completo dei diversi gusti di cibo e bevande che si trovano in Europa. Ecco l’iniziativa del movimento “Friends of Glass” che attraverso #MapYourTaste ha puntato su maggior evento mondiale sul cibo, l’Expo di Milano, per convincere i consumatori di tutta Europa che cibi e bevande sono “più buoni” se sono conservati in vetro.
E lo ha fatto con un evento, cui hanno preso parte rinomati esperti del gusto, per lanciare un progetto speciale, che farà il tour delle città europee nel 2015, ed incoraggerà migliaia di persone a partecipare appunto al “Quiz sulla Mappa del Gusto d’Europa”, i cui risultati saranno visibili on line www.FriendsofGlass.com.
Salato, dolce, insipido, acido o amaro sono cinque categorie di gusto che sono generalmente ritenute come parametri fondamentali per definire il gusto. Sapori piccanti e freschi possono essere aggiunti per ampliare lo spettro. “Friends of Glass” ha gettato le basi della Taste Map con esperti a livello mondiale, e sarà la base per la campagna che si arricchirà con i contributi dei consumatori sui loro gusti preferiti.
La campagna #MapYourTaste, dopo Expo, continuerà il suo giro d’Europa: la prossima tappa é al Salon de la Revue du Vin di Francia il 5 giugno, poi al Taste di Londra il 17-21 giugno, e poi toccherà ad altre città tra cui Amburgo, Monaco e Madrid.
Per partecipare al progetto #MapYourTaste basta collegarsi www.friendsofglass.com/tastemap/quiz/ e completate il quiz, scoprendo come le proprie preferenze contribuiranno alla “Taste Map” e sapendo di più sulle differenze di gusto con i contributi degli altri consumatori e dei “Taste Makers”.
Entrando nella community di Friends of Glass su Twitter (@FriendsGlassIT), su Facebook, o sul sito, si potrà essere aggiornati sulla campagna #MapYourTaste.

Focus - Cosa è il movimento “Friends of Glass”
Il movimento “Friends of Glass” è un influente forum di consumatori a livello europeo che supporta e promuove il diritto di scegliere cibi e bevande confezionati in vetro. “Friends of Glass” riunisce tutti coloro che ritengono che il vetro sia la miglior scelta per conservare i sapori, tutelare la propria salute e l’ambiente, ed è nato nel 2009 grazie a Feve (www.feve.org), l’associazione che raggruppa i produttori europei di contenitori in vetro, in risposta a una ricerca commissionata dalla stessa Feve nel settembre del 2008 a InSites secondo la quale il 74% degli europei preferiva imballaggi in vetro per cibi e bevande. Oggi questo dato è salito all’87%. Un numero crescente di cittadini europei intervistati (l’87% nel 2014, il 74% degli intervistati nel 2010) considera il vetro il miglior packaging per cibi e bevande. I consumatori si fidano quindi del vetro e lo considerano uno dei materiali più puri e inerti, considerando che composto di ingredienti naturali, è inerte e non ha strati chimici aggiunti. Il che significa anche che non altera il gusto di cibi e bevande e protegge il gusto e la qualità dei prodotti contenuti all’interno, fatte ovviamente salve le condizioni attraverso cui si preparano cibi o bevande. E gli imballaggi in vetro possono anche contribuire a ridurre lo spreco alimentare prolungando la conservazione degli alimenti. La Feve rappresenta l’industria a livello internazionale ed europeo e funziona da forum in cui dibattere e affrontare temi e quesiti comuni. L’associazione porta avanti il dialogo con le istituzioni europee e le agenzie che si occupano di ambiente, commercio e altri importanti, promuovendo il packaging in vetro e il riciclo del vetro supportando le attività dell’industria a livello nazionale.

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