02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino & Finanza: la cooperativa marchigiana Moncaro è la prima realtà del settore ad emettere minibond. 5 milioni di euro di prestito obbligazionario, di 5 anni, e già sottoscritto da Pioneer Investments (gestisce patrimonio di 225 miliardi di euro)

Finanza, agroalimentare e vino si incontrano sempre più spesso: Pioneer Investments, società di gestione del fondo americano Pioneer Fund, il terzo fondo comune più antico negli Stati Uniti, fondato nel 1928, con un patrimonio gestito di 225 miliardi di Euro, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati, specializzato in investimenti in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane (Minibond), sottoscrive un prestito obbligazionario emesso dalla Cooperativa Vitivinicola Moncaro, una delle realtà leader della viticoltura delle Marche. Il prestito obbligazionario avrà un importo di 5 milioni di euro, una durata di 5 anni e una cedola annuale del 6,375%.
Il capitale sarà rimborsato in 4 quote capitale mentre gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale. Moncaro, con tale operazione, è la prima Pmi del settore agroalimentare ad emettere un Minibond che prevede la possibilità di coinvolgere l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) con ruolo di garante.
L’emissione sottoscritta dal fondo Pioneer Progetto Italia avrà la finalità di sostenere il progetto di internazionalizzazione della cooperativa, allo scopo di accrescere il fatturato in determinati mercati esteri (Cina, Stati Uniti, Germania e Brasile su tutti).
“La Cooperativa Moncaro è un’azienda con una lunga storia alle spalle e con un progetto di valorizzazione all’estero dei propri prodotti, vini tipici riconosciuti come eccellenze che meritano di essere promossi nell’ambito del made in Italy alimentare. La sottoscrizione di questo minibond è in linea con i nostri obiettivi di svolgere un ruolo di primo piano nella valorizzazione delle eccellenze che risiedono nel mondo delle piccole e medie imprese italiane e per portare nuove leve di diversificazione e nuovi strumenti per creare valore nei portafogli dei nostri clienti” ha commentato Cinzia Tagliabue, ad Pioneer Investments Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli