02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una vera e propria enciclopedia del vino, ricca di 4.000 voci, per un totale di 912 pagine, comprese foto e mappe, dedicata a professionisti ed appassionati: è il “The Oxford Companion to Wine”, arrivato all’edizione n. 4, firmato da Jancis Robinson

Italia
The Oxford Companion To Wine by Jancis Robinson

Una vera e propria enciclopedia del vino, ricca di 4.000 voci, per un totale di 912 pagine, comprese foto e mappe, dedicata a professionisti ed appassionati: è il “The Oxford Companion to Wine”, arrivato all’edizione n. 4, e firmato da quella che “Decanter” non si esime dal definire “la più rispettata tra i critici ed i giornalisti del vino”, Jancis Robinson, insieme alla sua socia, Julia Harding (www.oxfordcompaniontowine.com).
L’edizione n. 4, che sarà nelle librerie il 17 settembre, è stata aggiornata di tutte le più recenti ricerche internazionali, con ben 300 voci che vanno dagli additivi alle app sul mondo del vino, fino al Wine & Spirits Education Trust. Oltre il 60% di tutte le voci e di tutte le mappe sono state riviste rispetto all’ultima edizione, che risale al 2006, così come le statistiche e le tabelle, interamente aggiornate, compreso l’elenco delle denominazioni d’origine di tutto il mondo, con le varietà ammesse, la superficie vitata, la produzione complessiva ed il consumo Paese per Paese.
Pubblicato per la prima volta nel 1994, il “The Oxford Companion to Wine” ha subito raccolto un enorme successo di critica e pubblico, vincendo ogni premio dedicato ai libri sul vino, dal James Beard al Glenfiddich fino al Julia Child, grazie ad un approccio fresco e ad una completezza di informazioni unica.
Per la prima volta, inoltre, il “The Oxford Companion to Wine” sarà in versione digitale, e ben 2.500 dei 4.000 lemmi saranno disponibili online in formato audio, per capire la pronuncia esatta del lessico enoico. Infine, il contributo di ben 180 esperti locali dei diversi terroir del mondo, di cui 50 per la prima volta sulle pagine dell’opera di Jancis Robinson.

Focus - Un volto nuovo in casa “JancisRobinson.com”
Tra i portali di riferimento dell’informazione enoica a livello mondiale, “JancisRobinson.com” si arricchisce di una nuova collaboratrice, Elaine Chukan Brown, che prenderà in consegna la copertura della produzione enoica Usa, con particolare attenzione per la California.
Il suo primo articolo, che sarà seguito da un approfondimento sulla Sonoma West Coast, è online da oggi. “Anche se pubblichiamo già un certo numero di articoli sul vino americano, sono fin troppo consapevole - commenta Jancis Robinson - che l’elemento che più manca nella copertura globale di JancisRobinson.com, era proprio un critico specializzato nel vino Usa, non da ultimo perché gli Stati Uniti sono uno dei mercati del vino più vivaci e dinamici al mondo. Sono lieta di aver nominato Elaine, il cui approccio riflessivo e letterario al vino si incontra benissimo con il nostro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli