02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Gianni Zonin, presidente di Zonin1821, gruppo top del vino italiano, dopo l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, sarà anche anche laureato honoris causa dall’Università di Palermo in “Imprenditorialità e qualità del sistema agro-alimentare”

Italia
Gianni Zonin

Cavaliere della Repubblica, insignito del “Premio Leonardo”, titolare di innumerevoli altre cariche in ambito economico, bancario, culturale, Gianni Zonin, presidente di Zonin1821, uno dei gruppi più importanti del vino itakiano e da lungo tempo alla guida della Banca Popolare di Vicenza, dopo la sua laurea in Giurisprudenza, sarà anche laureato honoris causa dall’Università di Palermo in “Imprenditorialità e qualità del sistema agro-alimentare”. La cerimonia oggi a Palazzo Steri, dove, dopo la Laudatio di Rosario Di Lorenzo, ordinario di Viticoltura, Gianni Zonin ha tenuto la sua Lectio magistralis.

“La nostra storia viticola - racconta nella sua Lectio - inizia nel 1821, alcune generazioni fa: il nonno del mio bisnonno Giovanni Battista faceva il viticoltore a Gambellara, piccolo centro agricolo del vicentino, il luogo delle nostre radici che, ancora oggi, è la nostra casa madre, cuore e cervello di una realtà familiare italiana presente con diverse tenute in Italia e negli Usa in Virginia. Gambellara è diventata oggi il centro di un sistema aziendale di famiglia che conta oggi circa duemila ettari di vigne nelle sette regioni d’Italia a maggiore vocazione vitivinicola, nove tenute di proprietà oltre a una tenuta in Virginia, Barboursville Vineyards, dove abbiamo realizzato il sogno del presidente Thomas Jefferson di produrre vini di qualità nella costa atlantica degli Stati Uniti”.
Oggi il fatturato consolidato Zonin è di 160 milioni di euro, dei quali oltre il 75% sui mercati esteri (106 Paesi). La Casa vinicola Zonin con 45 milioni di bottiglie è il maggiore produttore privato di vino in Italia e fra le prime tre aziende vitivinicole in Europa. L’azienda dà lavoro a oltre 800 dipendenti e dispone di un team di 32 esperti tra agronomi ed enologi.
Info: www.casavinicolazonin.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli