02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Estates & Wines, la divisione vino di Moët Hennessy è pronta alla prova del mercato con il suo primo rosso prodotto in Cina: in vendita da ottobre, si chiama “Ao Yun”, ed è prodotto da uve di Cabernet Sauvignon coltivate sull’Himalaya

Estates & Wines, la divisione vino di Moët Hennessy (gruppo Lvmh), che da qualche anno, alle aziende di Australia, Nuova Zelanda, California, Argentina e Spagna, ha affiancato un possedimento nell’astro nascente della viticoltura mondiale, la Cina, è pronta a mettersi alla prova del mercato, con il lancio in pompa magna del primo vino rosso prodotto sotto la Grande Muraglia, già in bottiglia, previsto per l’autunno. Si chiamerà “Ao Yun”, che significa “sacra nuvola”, facendo riferimento al sacro Monte Meili, che fa da cornice ai vigneti sulle alture dell’Himalaya, nella parte settentrionale della provincia cinese dello Yunnan, vicino al confine con il Tibet. Sarà prodotto da uve Cabernet Sauvignon coltivate ad altitudini tra i 2.200 metri ei 2.600 metri sul livello del mare. Non c’è ancora una data certa di lancio sul mercato, ma è molto probabile che possa essere ottobre 2015 in Europa e negli Stati Uniti, e gennaio 2016 in Cina.
“Abbiamo trascorso quattro anni - racconta al magazine Uk “Decanter” (www.decanter.com) il presidente Estates & Wines Jean-Guillaume Prats - alla ricerca della zona giusta per produrre un rosso di qualità in Cina. Ci sono molte sfide logistiche da superare per produrre in questa regione montagnosa, ma una maturazione particolarmente lunga ed autunni soleggiati e secchi danno uve molto belle: bucce spesse, acini piccoli ma compatti, con concentrazioni di zuccheri e freschezza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli