02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Se Robert Parker “tira” più di Barack Obama. 100.000 dollari per cenare con il re dei wine critic, tanto, nell’asta di Washington, è arrivato ad offrire uno sconosciuto imprenditore cinese. Il presidente Usa non ha mai superato 32.400 dollari

Italia
Robert Parker

Antipasto, primo, secondo e contorno, dolce, vino, caffè: totale, per 11 persone, 100.000 dollari. No, non è la solita truffa stagionale di qualche scafato ristoratore italiano ai danni di un gruppo di ingenui turisti arrivati da lontano, ma la cifra pagata da uno sconosciuto uomo d’affari cinese che si è aggiudicato ad una cifra record l’onore di cenare con il critico più famoso del mondo del vino, Robert Parker. È la prima volta che, in un evento benefico che il creatore del “The Wine Advocate” ha replicato diverse volte negli anni, si arriva ad una cifra del genere: di solito, si raggiungevano al massimo i 25.000 dollari, ma venerdì scorso, a Washington, c’è stato un rialzo improvviso di un collezionista locale, che ha sparato altro, 75.000 dollari, e per il ricco cinese non c’è stato da fare altro che rilanciare.
Insomma, Robert Parker ha ancora un’enorme influenza sul mondo del vino, e questa non ne è che un’ulteriore dimostrazione. Per fare un parallelismo, forse un po’ ingeneroso, Parker “tira” più del presidente Obama, che nel 2013 arrivò appena a 32.400 per un pranzo, ma del resto, la cantina di Obama non è certo quella di Parker che, comunque, non ha ancora svelato la wine list della serata (nel 2012 scelse 24 bottiglie, tra Bordeaux, Châteauneuf-du-Pape, Borgogna, Napa e Sonoma Valley). Eppure, tra i grandi del mondo c’è chi ha fatto di meglio: la palma di invito a cena più caro va senza dubbio a Warren Buffet, economista ed imprenditore Usa, che supera spesso, in questo tipo di occasioni, i 2 milioni di dollari, con un record di 3,2 milioni di dollari (e non beve vino ...). Meglio sia di Obama che di Parker, però, hanno fatto anche la coppia Bill - Hillary Clinton, che lo scorso anno hanno ricevuto un invito da 500.000 dollari.
Originally posted by: www.wine-searcher.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli