02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per i prodotti di territorio il web è un’opportunità e una sfida. E le banche, anche con servizi come l’e-commerce, possono aiutare. È il caso di “ScontiRiservati.it” della Bcc di scena il 24 aprile a Montalcino, in “Eccellenze Glocal” by Banca Cras

Per i prodotti di territorio, confrontarsi con il mercato globale è certamente un’opportunità, ma anche una sfida impegnativa. In questo senso, è fondamentale, come per ogni attività d’impresa, il supporto delle banche. Che talvolta, però, oltre che sotto forma di finanziamento di progetti, può assumere forme diverse. Come per esempio la messa a disposizione di una piattaforma di e-commerce a disposizione delle imprese correntiste di un istituto. Che è una delle formule su cui ha puntato il Credito Cooperativo, che mette insieme un rete di 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con il portale www.scontiriservati.it, e che si prepara a sbarcare nel mondo dell’enogastronomia e del vino, con la presentazione di scena il 24 aprile a Montalcino, terra del Brunello, nel convegno “Eccellenze Glocal” promosso da Banca Cras (www.cras.it).
“Il servizio è molto semplice - spiega a WineNews Cristiano Brambilla, founder di “Fc&M”, società che si occupa di expertise nell’on line business e che cura il portale - perché se da lato utente nasce per incentivare i titolari di carte di credito del circuito Bcc, con il meccanismo delle “flash sales”, vendite a sconto di marchi prestigiosi per pochi giorni a rotazione, dal lato azienda offre una vetrina e un servizio totalmente a costo zero riservato ai clienti Bcc, dove noi ci occupiamo di tutta la commercializzazione, la logistica, la consegna dei prodotti e la customer care”.
Un servizio decisamente vantaggioso, soprattutto per le piccole e medie imprese, “visto che in Italia moltissime non hanno un sito e-commerce, e per cui scontiriservati.it può servire anche come ingresso in questo importante canale. Inoltre, tra poco aggiorneremo il portale con un codice proprietario, che ci permetterà di “clonare” la stessa infrastruttura per le aziende che vorranno creare un proprio portale personale di e-commerce”.
Un canale in crescita, per altro, questo, anche per il wine & food, che, secondo i dati di Netcomm, nel 2014 ha registrato un +30% sul 2013, ma che vale ancora soltanto 260 milioni di euro, ed ha moltissimi margini di crescita.
L’incontro è destinato in modo particolare ai produttori vitivinicoli dell’area della Val d’Orcia ed è patrocinato dal Comune di Montalcino e dal Consorzio del Brunello. Sarà un’occasione preziosa per unire due aspetti determinanti nella gestione di aziende locali votate al mercato globale: le prospettive di sviluppo del settore e gli strumenti per conseguire un posizionamento globale che valorizzi l’eccellenza locale.
A condurre le danze sarà il caporedattore della redazione economica del Tg5 Claudio Della Seta, insieme al responsabile Area Affari Imprese di Iccrea Banca Impresa Enrico Giancoli, il vice responsabile crediti speciali di Ibi Luigi Duranti, il direttore centrale mercato di Banca Cras Giovanni Cinelli e i fondatori di Fc&m Cristiano Brambilla e Manolo Bianchini, con la presenza di Florio Faccendi e Umberto Giubboni, presidente e dg Banca Cras, Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, e Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli