02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Etichette di tutte le Regioni italiane, “non scontate” e di vecchie annate, di celebri griffe e artigiani del vino: ecco “Pietrasanta Vini d’Autore” (in Versilia, 17-18 maggio) con 70 vignerons e 350 vini per scoprire come bere bene in tutta Italia

Ci saranno etichette di tutto le Regioni italiane, espressioni “non scontate” dei loro territori, accanto alle annate passate per rendere più profonda la conoscenza dei vini, raccontati di persona da celebri griffe e piccoli artigiani: è la formula di “Pietrasanta Vini d’Autore”, edizione n. 3 dell’evento promosso da L’AcquaBuona, di scena nel chiostro della Chiesa di S. Agostino a Pietrasanta, cuore della Versilia e crocevia artistico di livello internazionale, il 17 e il 18 maggio, con 70 vignerons e 350 loro vini, per scoprire come è possibile bere di qualità un po’ in tutta Italia e ad avere un colpo d’occhio sulla produzione enoica della nostra penisola.
I protagonisti? Dal Piemonte, dalle Langhe, arriveranno Marco e Vittorio Adriano, Giacomo Brezza e Figli, Castello di Neive, Angelo Negro e Figli, Luigi Oddero & Figli, Roagna, Francesco Sobrero, Giovanni Sordo, Vajra e Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy, accanto a Travaglini da Gattinara e Criolin dal Monferrato. E, ancora, Barone Pizzini, Bellavista, Contadi Castaldi, Clarabella, Il Mosnel e Castello Bonomi-Paladin, dalla Franciacorta, e, sempre dalla Lombardia, ma da Lugana, Ca’ dei Frati, e dall’Oltrepò Pavese Andrea Picchioni.
Dall’Alto Adige si va dalla Cantina di Terlano alla Cantina Tramin, da Colterenzio a Hartmann Donà, mentre dal Trentino ci saranno Cantine Ferrari e Pojer&Sandri. Dal Veneto e in particolare da Soave, invece, ci saranno, Balestri Valda, Gini e Graziano Prà, dalla Valpolicella Monte del Frà, e Ruggeri da Valdobbiadene. Dai Colli Orientali del Friuli Castello di Buttrio, La Viarte e Marco Sara, mentre dal Collio Drius, I Clivi e Venica & Venica, e dall’Isonzo La Bellanotte e Lis Neris.
Dall’Emilia Romagna ci saranno in degustazione etichette di Cantina della Volta, Cantina di Carpi e Sorbara, e dalle Cinque Terre quelle di Forlini Cappellini, accanto, sempre dalla Liguria, ma dai Colli di Luni, ai vini Giacomelli e La Pietra del Focolare, e VisAmoris dalla Riviera Ligure di Ponente. Dall’Abruzzo, presenteranno i loro vini Masciarelli e Torre dei Beati, mentre Pievalta dai Castelli di Jesi nelle Marche e la Tenuta Castelbuono da Montefalco in Umbria.
Dal Sud, e in particolare, dall’Irpinia in Campania, ci saranno Cantine Di Marzo e Traerte-Vadiaperti, dal Vulture in Basilicata Grifalco, Leone De Castris dal Salento in Puglia, Firriato dalla Sicilia e Mora&Memo accanto a Pala dalla Sardegna. Saranno infine in trasferta in Versilia dal resto della Toscana, cantine come Baracchi Winery da Cortona; Bindella da Montepulciano; Fattoria dei Barbi, Ventolaio e Piancornello da Montalcino; Fattoria di Magliano e Tenuta La Badiola dalla Maremma; La Fralluca e Petra dalla Val di Cornia; Podere Sapaio da Bolgheri.
Info: www.pietrasantavini.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli