02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Difficile dire se ci sia o meno un collegamento diretto, ma con il cambiare del clima, il gusto dei wine lover Uk evolve verso vini più alcolici. A dirlo, una ricerca di “Naked Wines”, che ha analizzato 3 milioni di giudizi su 1.700 vini in 7 anni

Difficile dire se ci sia o meno un collegamento diretto, ma con il cambiare del clima, anche il palato dei wine lover sembra evolvere verso vini più alcolici, intensi, prodotti di un clima via via più caldo, come racconta la ricerca del wine retailer online “Naked Wines” (www.nakedwines.com), sui propri clienti britannici, che ha messo insieme tre milioni di giudizi su 1.700 vini diversi rilasciati nel corso degli ultimi 7 anni.
Tra gli enoappassionati Uk, così, “cresce la preferenza per vini più alcolici e corposi, specie rispetto a qualche decennio fa”, spiega Eamon Fitzgerald, managing director di “Naked Wines”. Per Ray O’Connor, wine director di “Wine Naked”, “l’impatto della viticoltura e della vinificazione moderna ha reso più efficiente lo sviluppo della vite, che oggi produce maggiori livelli di zucchero, e quindi maggiore quantità di alcol. Del resto, anche i moderati aumenti di temperatura registrati negli ultimi anni concorrono a produrre uve più mature, con un livello naturalmente maggiore di zuccheri, che sembra essere esattamente ciò che la gente vuole”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli