02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Bianco o rosso? Il vino che si offre svela le intenzioni: con un rosso si vuol sedurre, un bianco porta allegria. Lo rivela un’indagine tra i wine lovers dell’Osservatorio sui Consumi dell’Università di Verona per Movimento Turismo del Vino Lombardia

Bianco o rosso? La scelta tra un vino o l’altro non è solo una questione di gusto: può svelare anche le vere intenzioni di chi lo offre, perché se il rosso coinvolge la sfera emozionale, si beve nei momenti più intimi ed è più legato alla seduzione, il bianco è invece più correlato all’aspetto sociale e conviviale e si lega all’allegria, alla spensieratezza, alla semplicità e alla leggerezza di spirito. Il rosso, inoltre, racconta sempre di qualcosa di più su chi lo propone, perché per la sua complessità è scelto in maniera più ragionata. Lo rivela un’indagine condotta tra i wine lovers del Padiglione Lombardia al Vinitaly di Verona, dall’Osservatorio sui Consumi delle Famiglie del Dipartimento TeSis dell’Università di Verona per il Movimento Turismo del Vino Lombardia, per tracciare i significati simbolici associati al vino da esperti, appassionati, semplici consumatori.
“Il vino rosso - spiega Debora Viviani, ricercatrice dell’Osservatorio - è più frequentemente associato al racconto del territorio e attraverso i suoi sapori e i suoi profumi rimanda alla cultura materiale del luogo che lo esprime. Il bianco è tendenzialmente associato a momenti ludici più semplici e con minore coinvolgimento da parte di chi lo propone”.
Un altro aspetto emerso dall’indagine è che la crisi ha modificato le abitudini di consumo: la prima cosa che si ricerca è la qualità e si è disposti a bere meno, ma meglio. Si cerca quindi una qualità più elevata, in linea con una tendenza più generale che caratterizza tutto il mondo del food.
“Per quanto riguarda l’età dei consumatori - aggiunge Debora Viviani - la nostra indagine ha rivelato che i giovani sono più orientati al consumo di vino bianco, mentre con l’aumento dell’età cresce anche la propensione al vino rosso”.
È interessante notare, poi, come pur essendo ancora una prerogativa maschile, la scelta del vino rappresenti un passaggio al quale anche le donne attribuiscono gli stessi significati simbolici, dimostrando attenzione e consapevolezza nei riguardi delle scelte fatte dagli uomini.
Info: www.movimentoturismovino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli