02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale all’Università di Bologna e tra gli ideatori di Fico - Fabbrica Italiana Contadina con Oscar Farinetti, è il nuovo presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige

Italia
Andrea Segrè, ordinario di Politica Agraria all’Università di Bologna, uno degli ideatori di Fico - Fabbrica Italiana Contadina, è il nuovo presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige

Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, dove è attualmente direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentare, e uno degli ideatori di Fico - Fabbrica Italiana Contadina, insieme ad Oscar Farinetti, che sorgerà, è il nuovo presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, una delle realtà più importanti a livello europeo nella ricerca applicata alla viticoltura, all’enologia, e all’agricoltura in genere. Che proprio oggi ha chiuso una tre giorni di full immersion per cominciare a conoscere la realtà della Fondazione Edmund Mach, presiedendo il Consiglio di amministrazione: “oggi abbiamo approvato due provvedimenti - ha detto Segrè - riguardanti la ricerca avanzata e la consulenza tecnica, un segnale che testimonia come queste due anime possano e debbano convivere. Inoltre, abbiamo discusso un progetto forte per valorizzare la nostra presenza ad Expo. Metto a disposizione la mia esperienza e i miei collegamenti in un disegno che dovrà essere condiviso e che, per riprendere le parole di Ugo Rossi, dovrà cogliere una sfida importante: coniugare l’eccellenza della ricerca con le importanti esigenze di sviluppo dell’agricoltura trentina”.
“Il ruolo della fondazione, con le sue quattro funzionalità riunite sotto lo stesso tetto - ha aggiunto Segrè - è unico in Italia e forse anche nel mondo. La sfida che voglio intraprendere è quella di mantenere alto il valore di questa realtà, dando sempre più risposte concrete a chi lavora sul campo. Non ha senso avere un centro di eccellenza di questo livello se poi non sanno dare le giuste risposte al contadino che lavora la terra. Mi vedrete spesso in Trentino; non interpreterò questo ruolo come una carica onoraria, non ho né i titoli né l’età per farlo. Mi sono riproposto di stare qui almeno due giorni a settimana; ovviamente dovrò sistemare l’agenda, ma è chiaro che non si può fare un nuovo piano strategico stando a Bologna. Ho qualche idea per il prosieguo della Fondazione, sono desideroso di coinvolgere il Consiglio di amministrazione e la Giunta per un futuro partecipato”.
Info: www.fmach.it

Focus - Chi è Andrea Segrè
Andrea Segrè è professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, dove è attualmente direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari. È fondatore e presidente di Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna divenuto eccellenza nazionale ed europea per la prevenzione e il recupero degli sprechi alimentari. Dal 2010 promuove la campagna europea di sensibilizzazione Un anno contro lo spreco, per la quale ha ideato la Dichiarazione contro lo spreco alimentare.
Nel 2013 ha costituito con Swg Waste Watcher, il primo Osservatorio nazionale sugli sprechi alimentari domestici. Ha promosso la Carta per gli enti territoriali a Spreco Zero, cui aderiscono centinaia di sindaci delle metropoli e delle città italiane, costituitisi in associazione Sprecozero.net. Dall’ottobre 2013 è coordinatore del Piano Nazionale per la prevenzione degli sprechi alimentari - Pinpas istituito dal Ministro dell’Ambiente. Nel luglio 2014 il Ministro dell’Ambiente l’ha nominato presidente del Comitato tecnico-scientifico del Piano Nazionale per la Prevenzione dei Rifiuti. Da luglio 2012 è presidente del Centro Agroalimentare di Bologna (Caab), dove ha ideato e promosso assieme al Comune di Bologna il Parco tematico Agro-alimentare F.I.CO (Fabbrica Italiana Contadina) EatalyWorld-Bologna. È presidente del comitato scientifico del Fondo Parchi Agroalimentari italiani che porterà alla costituzione di F.I.CO-EatalyWorld Bologna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli