02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

In arrivo la prima denominazione viticola inglese? Il Sussex, territorio d’elezione per la produzione del “Britagne” sarebbe il luogo prescelto. C’è l’ok del Governo di Sua Maestà, i produttori invece non sono ancora tutti d’accordo

Potrebbe essere arrivato il momento per la prima denominazione viticola inglese: il Sussex, territorio d’elezione per la produzione del “Britagne” sarebbe il luogo prescelto. L’ok del Governo di Sua Maestà c’è già, ma i produttori non sono ancora tutti d’accordo.

Bere un bicchiere di “Sussex” dunque potrebbe presto diventare una realtà con i produttori di vino inglesi pronti a proporre lo status di denominazione protetta (Dop) al loro territorio, come accade in Champagne e a Bordeaux. Il Sussex è il territorio coltivato a vigneto più grande nel Regno Unito e nella regione, specie dopo i recenti cambiamenti climatici, le condizioni sono simili a quelle della Champagne, tanto che si produce prevalentemente spumante, ma qualcuno vorrebbe aprire anche alla produzione di vini fermi.

Il Governo del Regno Unito è d’accordo in merito all’operazione, mentre sussistono ancora alcune difficoltà proprio in seno ai produttori, specie per quanto riguarda la forma ed i limiti del disciplinare di produzione, obbligatorio per una Dop, oltre alle preoccupazioni per i costi dell’operazione, l’utilizzo dei vitigni e all’iter burocratico. Per adesso, si può soltanto ipotizzare che lo Spumante Sussex avrebbe in comune con lo Champagne i vitigni principali (Pinot Nero, Meunier e Chardonnay) ma sarebbe aperto anche ad altre varietà come Arbanne, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Petite Meslier, mentre i vini fermi dovrebbero basarsi sul Pinot Grigio, Pinot Nero, Bacchus e Ortega.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli