02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Degustazioni di vino con tappo a vite con Vino Libero e Nomacorc, grandi vini e cristallerie con il Movimento Turismo del Vino Toscana e molto altro … Molti gli eventi che l’enogastronomia regala agli appassionati del buon bere e del buon mangiare

Degustazioni di vino con tappo a vite con Vino Libero e Nomacorc, grandi vini e cristallerie con il Movimento Turismo del Vino Toscana e molto altro … Molti gli eventi dell’enogastronomia che accompagnano gli appassionati verso la primavera. Quali sono i migliori? Ecco una selezione fatta da Winenews.
Prende il via oggi il tour di “Pizza e Falanghina: insieme con gusto”, una rassegna che propone a marzo quattro tappe in giro per l’Italia per salutare il matrimonio tra la Falanghina del Sannio e la Vera pizza napoletana Stg. Prima tappa in terra sannita con conclusione a Verona, al Vinitaly. Stasera, in tre pizzerie del Sannio, i consumatori potranno degustare le preparazioni dei pizzaioli, abbinate ad un calice di Falanghina servito da un sommelier dell’Ais Benevento (www.bn.camcom.it).
Domani, al Teatro Re Nasone di Napoli, l’Associazione “Spaghettitaliani”, presenta per la rassegna “Musica e teatro con gusto”, “Tutti scemi per amore”, una serata speciale con spettacolo a cui seguirà la degustazione di: Mignon salati preparati dallo Chef Antonio Arfè della Gastronomia Arfè, Bruschette con sott’oli prodotti dall’Azienda La Campagnola e Falanghina Beneventano Igt dell’Azienda Agricola “I Pentri” (www.spaghettitaliani.com).
Un luogo magico, Norcia, due ristoranti con una storia lunga più di cento anni, il Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca e Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, una cena a quattro mani, con gli Chef Emanuele Mazzella e Alessandro Negrini, per un’altra indimenticabile tappa del “Gourmet festival”, il viaggio gastronomico di Relais et Chateaux alla scoperta di specialità territoriali reinventate dai più importanti interpreti della gastronomia internazionale. La sapiente maestria degli chef di Milano, due stelle Michelin, da sempre impegnati nella ricerca e valorizzazione dei prodotti migliori della nostra penisola, incontra il gusto e la tradizione di Norcia, domani, a Palazzo Seneca (info@palazzoseneca.com).
Un intero fine settimana dedicato al vino ed alla sua esegesi, con un carosello di degustazioni, assaggi, convegni, conferenze, confronti fra produttori, giornalisti e blogger, show cooking, food market per le vie del centro storico, visite guidate, pillole di analisi sensoriale, racconti di vino e l’attesa disfida tra il Romagna Sangiovese e i grandi Sangiovesi dei territori toscani: è il “Romagna Wine Festival”, evento di Cesena di scena dal 6 all’8 marzo, con gastronauti, enonauti, vignaioli, giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori e soprattutto migliaia di appassionati, interpreteranno un intenso week-end romagnolo del gusto dedicato al vino e al cibo di qualità (www.stradavinisaporifc.it).
Dal 7 al 10 marzo 2015, di scena a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima, “Olio Capitale - Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità”, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva (www.oliocapitale.it).
Sarà, invece, a Lazise (Verona), l’8 marzo l’“Anteprima del Chiaretto”. Oltre ai tavoli dei produttori, sarà possibile assaggiare (alla cieca o ad etichette scoperte) anche in una sala separata, riservata a giornalisti, blogger e operatori dell’informazione. Insieme all’Anteprima, quest’anno avremo il piacere di poter ospitare a Lazise l’anteprima di un altro vino rosato tradizionale italiano tratto da uve autoctone: si tratta del Salento Rosato 2014 dei produttori aderenti all’associazione DeGusto Salento (www.ilbardolino.com).
“2 Vini per 5 sensi”: si chiama così la serata-evento in programma il 9 marzo alla Torre Vinaria di Cantina Frentana a Rocca San Giovanni (Chieti) organizzata per presentare i due ultimi nati della cantina sociale teatina che conta 400 produttori-soci. Una serata unica “ad alta quota”, in cui apprezzare il territorio, conoscere il lavoro ed assaggiare i due nuovi vini “Torre Vinaria”, gustare i piatti preparati per l’occasione dallo chef Peppino Tinari del Ristorante Villa Maiella di Guardiagrele (www.cantinafrentana.it).
Continuano le degustazioni di Onav Lombardia dedicate alle più prestigiose aree enologiche d’Italia e del mondo: il 12 marzo va in scena “Terroir Marche”nello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, a Milano. L’appuntamento sarà l’occasione per degustare i vini di terroirMarche, un consorzio, costituito da vignaioli marchigiani, che si propone di valorizzare e promuovere la viticoltura biologica delle Marche, la difesa del territorio e dei beni comuni, la diffusione di culture e pratiche per un’economia sostenibile e solidale (www.onav.it).
In programma anche “Enotica, Festival del Vino e della Sensualità di scena al Csoa Forte Prenestino (Roma) dal 13 al 15 marzo: il programma offre tre giorni di concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità. Protagonista è il “Vino Critico”, cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l’ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione agricola industriale di massa. Grande importanza l’avrà anche il cibo, dove i contadini saranno protagonisti coi loro prodotti e i loro diversi territori, esaltando cosi’ l’importanza della biodiversità, non solo del biologico (www.enotica.net).
Un’anteprima per degustare la nuova annata del Vermentino Doc a cura dei produttori locali e conoscere da vicino le aziende con la presentazione dei piatti della tradizione e dell’innovazione in abbinamento al Vermentino a cura degli chef dei ristoranti locali. Questo è “Benvenuto Vermentino” (15 e 16 marzo, a Castelnuovo Magra, La Spezia), evento che offre la possibilità di visitare il centro storico per scoprire le sue dimore settecentesche e le sue emergenze storiche e artistiche, tra tutte la torre del Palazzo dei Vescovi di Luni appena restaurata e accessibile per la prima volta (www.vertourmer.com).
Con la primavera, infine, arriva la voglia di godersi le belle giornate di sole all’aria aperta. Meglio se in bicicletta con l’enologo per scoprire paesaggi unici sulle strade del vino della Toscana, coccolarsi con esperienze indimenticabili di assaggio di vini, olio e formaggi nelle cantine, divertirsi partecipando a cooking class e percorsi di trekking sui ciuchini e di urban biking con guida turistica nelle città d’arte. Tutto questo e molto altro è “Tuscany Wine and Bike” - il progetto ideato da Carlo Travagli, enologo professionista, guida ambientale escursionistica insieme al biker Luca Casini - che riparte con i nuovi tour 2015. “Day e Multiday Tour”, proposte per il fine settimana, pedalate in notturna, itinerari “fatti su misura”. Sono tante e tutte molto divertenti, le proposte di viaggio pensate per chi vuole dedicarsi un po’ di tempo e vivere slow nella magia di vigne e cantine, antiche strade, pievi e città d’arte. Un modo diverso e originale per conoscere luoghi di rara bellezza ma anche di grande cultura e tradizione (www.tuscanywinebike.com).

Focus - “Vino Libero & Nomacorc Tasting Championship” a Eataly di Milano e Roma
Dalla partnership tra l’Associazione Vino Libero e Nomacorc, leader mondiale nel settore dei tappi per vino, nasce l’idea del “Vino Libero & Nomacorc Tasting Championship”, un vero e proprio campionato di degustazione che vede protagonisti i nostri vini senza concimi di sintesi, senza diserbanti e senza almeno il 40% di solfiti rispetto al limite previsto per legge.
Il progetto, che mira a coinvolgere non solo i maggiori esperti del mondo del vino in tutta Italia, tra cui Sommelier, Assaggiatori e giornalisti del settore ma anche semplici appassionati e clienti incuriositi all’interno degli store Eataly, ha l’obiettivo di arrivare a definire quale, tra le otre 50 referenze “Vino Libero”, identificate dalla tipica bandierina sul collo della bottiglia, sia la loro preferita, prescindendo da ogni giudizio legato alla tipologia di chiusura utilizzata.
In ciascuno dei tre appuntamenti previsti, a partire da quello di Torino (3 marzo), cui seguiranno le tappe di Roma e Milano, i partecipanti potranno testare innanzitutto due campioni di diverse tipologie di vino, ciascuno chiuso con tre diversi tappi, e capire così come il processo di ossigenazione in bottiglia sia influenzato dalla chiusura utilizzata. Solo allora inizierà la competizione, incentrata su sei referenze tra le più rappresentative. Tema di Torino saranno i vini rossi, mentre a Roma si esplorerà il mondo dei vini bianchi, per arrivare alla finale di Milano, dove vini bianchi e rossi saranno messi a confronto ed analizzati per le loro caratteristiche organolettiche. Tutti i risultati ed i contributi saranno raccolti in una pubblicazione.
Info: www.vinolibero.it

Focus - “Cantine aperte di cristallo”: il 7 marzo, open day con i grandi vini di Toscana by Movimento Turismo Vino, nella “capitale del cristallo”
Open day “Cantine Aperte di Cristallo”: i vini d’autore del Movimento Turismo del Vino Toscana si spostano nel cuore della produzione del cristallo per un’intera giornata dedicata ai wine lovers e agli amanti dell’artigianato artistico. Nella culla toscana dell’arte, del design e dell’artigianato, sabato 7 marzo, le più pregiate eccellenze enoiche e artistiche del territorio, si danno appuntamento al Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa. I maestri molatori, con le loro creazioni e decorazioni di cristallo e i piccoli e grandi gioielli enoici, per la prima volta insieme nella Capitale del Cristallo, pronti a regalare, un percorso didattico e sensoriale tra i “pezzi unici” del Granducato.
Le cristallerie e i maestri molatori, con le loro creazioni e decorazioni di cristallo, e le più pregiate denominazioni toscane, distillerie comprese, per la prima volta insieme nella Capitale del Cristallo, saranno in grado di regalarvi un esclusivo percorso didattico e sensoriale: a partire dalle degustazioni di Chianti Classico con le cantine Cantalici, Castello di Radda e Castellare di Castellina, di scena nel laboratorio della cristalleria RCR (www.rcrcrystal.com), per poi proseguire nella cristalleria Collevilca (www.collevilca.it), dove vi aspettano l’Orcia ed il Brunello di Donatella Cinelli Colombini, il Carmignano di Tenuta di Capezzana e Artimino, ed il Nobile di Montepulciano Bindella. Fermata obbligata, presso questa cristalleria, per un momento glamour e senza tempo; la lezione sul bon ton della tavola elegante (ore 11,30) con le regole legate alla mise en place e all’uso dei bicchieri da vino.
Proseguendo nelle tappe successive, le molerie diventano le protagoniste del percorso: la Moleria La Grotta del Cristallo (www.lagrottacrystal.com) dove ad attendervi ci sarà il Chianti dell’Agricola Tamburini, il Chianti Colli Senesi di Borgo Santinovo e vini delle Colline Aretine con Camperchi, e la Moleria Franco Cucini (www.formesulcristallo.it) dove sarà possibile ammirare un artigiano “all’opera” e degustare il Brunello delle aziende Loacker Corte Pavone e Poggio San Polo, ed i distillati della Distillerie Bonollo.
Il Museo del Cristallo (www.cristallo.org) sarà la perfetta conclusione della giornata, con l’assaggio dei vini della cantina Varramista della zona di Pisa, il Montecucco di Tenuta l’Impostino e il Morellino di Scansano con Rocca di Frassinello.
Info: www.mtvtoscana.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024