02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Le cifre di Regione e Avepa forniscono un conteggio corretto degli ettari di vigneto per la produzione del Prosecco Doc”. Manzato scioglie le polemiche su eventuali errori di calcolo che hanno portato al riconoscimento di un 10% in meno dei vigneti

“Non esiste un conteggio di ettari sbagliati. I dati di Regione e Avepa (Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura) sono corretti e sono ben noti, nonché realizzati con un metodologia che non ha eguali in Italia”: con queste parole, l’assessore della Regione Veneto, Franco Manzato, ha preso oggi posizione sulle recenti polemiche sul riconoscimento degli ettari di vigneto per la produzione del Prosecco Doc, sui quali sarebbe stato commesso un errore di calcolo che avrebbe portato al riconoscimento di un 10% in meno dei vigneti.
“Non c’è stato nessun errore - ha ribadito Manzato - ma alcuni avvenimenti che, concatenati tra loro, hanno determinato un disequilibrio rispetto alle previsioni. Stiamo già lavorando al riallineamento degli ettari disponibili che sarà concluso entro 10-20 giorni. Le riassegnazioni saranno poi effettuate dal Consorzio del Prosecco Doc. Siamo in attesa delle indicazioni da parte del Consorzio in merito alle modalità attraverso le quali riassegnare gli ettari disponibili alla coltivazione. Entro un paio di mesi circa la ridistribuzione della superficie di 2000 ettari, assegnata in precedenza ma mai utilizzate dalle aziende agricole assegnatarie, che automaticamente viene ridistribuita all’interno delle aree vocate a Doc, dovrebbe essere attivata. In questo iter, che condurrà alla riassegnazione degli ettari disponibili, ogni ente ha un ruolo preciso - ha aggiunto Manzato - e ben distinto. In primis, la Regione, mediante Avepa, attiverà un riallineamento delle superfici. Successivamente, daremo la comunicazione al Consorzio il quale, per sua specifica competenza, ci indicherà come e secondo quali criteri riassegnare le superfici non utilizzate. A questo punto la Regione emanerà un provvedimento di indirizzo rivolto ad Avepa, nel quale andrà a comunicare le decisioni del Consorzio e fornirà il dettaglio sul come procedere alla riassegnazione degli ettari, fungendo da banca dati. Questo iter impiegherà un paio di mesi circa”.
Tra i fattori determinanti della situazione, Manzato ha indicato “un forte aumento della domanda, una diminuzione della produzione 2014 e scelte imprenditoriali non finalizzate al Prosecco: ad esempio, tra il 2013 e il 2014, gli impianti non sono stati quelli previsti - ha aggiunto Manzato - e alcuni produttori hanno preferito puntare su Pinot Grigio e Moscato Bianco, perché più remunerativi al momento della scelta”.
Da non dimenticare, poi, che, come hanno sottolineato i tecnici regionali, a giugno 2014, le previsioni erano favorevoli, con una vendemmia anticipata e abbondante; poi sono seguiti tre mesi di maltempo e piogge e il consuntivo è stato l’opposto.
L’assessore Manzato ha concluso augurandosi che “ora sia tutto chiaro e che soprattutto non si debba continuare a dibattere e polemizzare e ci si possa concentrare esclusivamente sul futuro di una denominazione che fa miracoli nel mondo intero”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli