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Una bella notizia per il vino italiano: “Wine Spectator” di Marvin Shanken ed il “Corriere della Sera” (con la regia del giornalista Luciano Ferraro) by Rcs Mediagroup Spa, insieme per la “guida” delle 103 migliori cantine by “Opera Wine” 2015

Una bella notizia per il vino italiano: due dei nomi dell’editoria più importanti, uno nel vino, come “Wine Spectator” di Marvin Shanken Communications, ed uno in Italia, il “Corriere della Sera” di Rcs Mediagroup , insieme per la “guida” delle 103 cantine dell’edizione 2015 di “Opera Wine” (21 marzo, a Verona, www.operawine.it), l’unica degustazione che la rivista Usa organizza in Italia, in collaborazione con Vinitaly, ormai tradizionale e prestigiosa anteprima al più importante evento dedicato al vino italiano (di scena dal 22 al 25 marzo, www.vinitaly.com).
Un accordo editoriale orchestrato dal giornalista Luciano Ferraro, che è capo redattore delle cronache italiane del quotidiano “Corriere della Sera”, dalla “factotum” Vinitaly International, la managing director Stevie Kim, insieme al marketing di Rcs e, chiaramente, “Wine Spectator”.
Nel dettaglio, la guida (il formato sarà quasi tascabile, 14,3 per 23,4 centimetri di dimensione), conterrà tutti i 103 vini selezionati dalla rivista Usa (e sui quali si annuncia un forte turnover sull’edizione 2014, tra le cantine presenti che solo selezionate da “Wine Spectator”, ndr), che produrrà anche le note di degustazioni dei vini stessi (con pagamento dei diritti d’autore), mentre a cura del giornalista Luciano Ferraro saranno le schede dei produttori. Il volume, poi, sarà distribuito in abbinamento al quotidiano “Corriere della Sera”, qausi sicuramente il 21 marzo nel giorno di “Opera Wine”, diventandone una sorta di catalogo ufficiale (Vinitaly ne avrà 2.000 copie, di cui 1.000 al costo di 6,45 euro; il costo della guida (in inglese e italiano) per chi compra il quotidiano è sui 12,90 euro.
Di certo una buona occasione di visibilità, almeno per le cantine selezionate dalla rivista Usa, ed un ulteriore conferma della strategia di espansione all’estero della testata di Marvin Shanken, la più diffusa al mondo (3 milioni di lettori in tutto il pianeta), che ha di recente firmato un’altra partnership strategica in terra europea, in Francia, con Vinexpo, uno degli eventi più importanti del vino mondiale. Accordo formale che arriva, dopo anni di collaborazione, proprio nel 2015 del salone francese (14-18 giugno, www.vinexpo.com), ed in prospettiva anche per gli eventi della fiera francese in Oriente, con Vinexpo Asia-Pacific ad Hong Kong e Vinexpo Nippon a Tokio, nel 2016.
Nel concreto “Wine Spectator” sarà protagonista a Bordeaux il 15 giugno, con una degustazione guidata, su invito, di vini americani selezionati dalla firme del giornale, e il 16 giugno in un convegno con distributori, importatori e retail per analizzare tutte le sfumature del mercato americano, con l’obiettivo di fornire indicazioni concrete per il business in Usa, in quello che ad oggi è il mercato enoico n. 1 al mondo.
Il quotidiano “Corriere della Sera” ha già al suo attivo una guida sul vino, “Vignaioli e Vini d’Italia”, realizzata dal campione mondiale dei Sommelier Luca Gardini con lo stesso capo redattore del giornale, Luciano Ferraro, che, di solito, esce in novembre (quest’anno, con molta probabilità, il debutto in edicola sarà anticipato ad ottobre).

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