02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Consorzio di tutela della Doc Prosecco dà il via libera ai 150.000 ettolitri di Prosecco stoccati prima della vendemmia 2014. Zanette: “alla luce dei dati vendemmiali definitivi lo stoccaggio si è rivelato una misura inutile”.

Alla luce dei dati vendemmiali, e vista anche la forte contrazione produttiva dettata dall’anomala campagna vendemmiale, rivelatasi eccezionalmente piovosa, e considerata la crescente richiesta di prodotto da parte del mercato (+26,9% nel 2014 sul 2013), il Consorzio di tutela della Doc Prosecco ha dato il via libera al Presidente Stefano Zanette per lo sblocco dell’intera produzione 2014, che era stata in parte prudenzialmente sbloccata prima della vendemmia, come prevede la normativa.

“L’ottenimento dei dati definitivi relativi ai volumi incantinati ha fatto emergere l’inutilità di mantenere lo stoccaggio. Con la decisione di liberalizzare le scorte - ha spiegato il presidente Stefano Zanette - immetteremo complessivamente nel mercato 150.000 ettolitri di Prosecco Doc.

Ora l’iter prevede che tale provvedimento venga condiviso con le Organizzazioni professionali di categoria e gli uffici competenti della Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia. Cosa che faremo al più presto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli