02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per chi non si vuole perdere la possibilità di bere un bicchiere di vino guardando un bel film o, magari, assaggiando le prelibatezze italiane, da non perdere gli eventi di febbraio, da “I Migliori Vini Italiani” a “Un Romano a New York. The End”

Per chi non si vuole perdere la possibilità di bere un bicchiere di vino guardando un bel film o, magari, assaggiando le prelibatezze italiane nelle più belle città dello Stivale, da non perdere gli eventi di inizio febbraio, da “I Migliori Vini Italiani” scelti da Luca Maroni e presentati a Roma, a “Un Romano a New York”, l’appuntamento finale della kermesse voluta da Enoteca Ferrara e Falesco, fino a “Strade di vini” con artisti ed esperti a confronto ed a “Gourmet Expoforum”, la nuova manifestazione professionale di scena a Torino rivolta al comparto horeca. Per non perdersene nemmeno uno, basta appuntare i consigli di Winenews.
Dolci, aromatici, stagionati, intensi o con i caratteristici buchi: sono i Formaggi dalla Svizzera, un universo di sapori genuini e tradizionali amato da secoli. L’occasione di conoscerli meglio si fa ghiotta grazie a “Città del Gusto Napoli”, che stasera organizza una full immersion nel gusto svizzero. Una maxi degustazione al Roof Garden dell’Hotel Royal Continental di Napoli in cui sarà possibile scoprire da vicino una selezione di tre diverse stagionature di Emmentaler Dop e altrettante di Le Gruyère Dop (napoli@cittadelgusto.it).
Non solo la viticoltura “naturale”, quella che segue un protocollo severo che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica, sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo, ma anche un momento di confronto fra viticoltori, agronomi e climatologi per riflettere sulle difficili condizioni ambientali che in questi anni chi fa agricoltura deve affrontare quotidianamente. Tutto questo sarà “Vin Natur”, l’appuntamento di Palazzo della Borsa Valori in Piazza De Ferrari a Genova (1-2 febbraio) che coinvolgerà 67 produttori da tutta Europa che racconteranno, direttamente al pubblico, il loro lavoro quotidiano, facendo degustare oltre 300 vini, tutti ottenuti da una viticoltura che rispetta la terra e i ritmi della natura. Tra gli appuntamenti da non perdere del salone di Genova, anche la tavola rotonda “Meteo e vigna. La viticoltura naturale di fronte ai cambiamenti climatici”, ospite e relatore d’eccezione sarà Luca Mercalli, meteorologo e climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana che parleraà di “Clima e vino: due elementi in stretta relazione”. Non mancheranno poi gli esperti come Ruggero Mazzilli, dottore agronomo specialista in viticoltura naturale, che parlerà del “potenziale della viticoltura naturale nell’era dei cambiamenti climatici”, mentre l’intervento di Angiolino Maule, fondatore e presidente di “VinNatur”, interverrà sulle “Esperienze quotidiane in vigna” (info: www.vinnatur.org).
Nuovo appuntamento all’insegna delle eccellenze del vino, con Onav Lombardia: il 2 febbraio è di scena “DeGusto Salento” a Milano allo showroom JVstore di Jannelli&Volpi per conoscere una delle realtà più vivaci del nostro Paese, la Puglia enoica con il suo vitigno principe, il Negroamaro (www.onav.it).
Dal 5 febbraio al 28 maggio, Il Palazzetto, piccolo hotel, wine bar e spazio eventi gestito da Roberto Wirth a Vicolo del Bottino, ospiterà l’“International Wine Academy of Roma” proponendo un ricco calendario di appuntamenti dedicati agli amanti del vino. Il Palazzetto diverrà così il luogo d’incontro di persone accomunate dalla stessa passione, desiderose di scoprire le eccellenze eno-gastronomiche del Belpaese e di abbracciare, con un approccio formativo divertente ed entusiasmante, un nuovo drinking style. Il 5 febbraio ci sarà subitola verticale: “Alla scoperta dell’Azienda Agricola Principiano” con il Barolo Boscareto visto attraverso le diverse annate (www.wineacademyroma.com).
Doppio appuntamento per i vini naturali: il 7 e l’8 febbraio ci sarà “Vini naturali a Roma”, la manifestazione annuale organizzata da Tiziana Gallo, che porterà, oltre ai vignaioli italiani, anche due aziende straniere che importiamo in Italia: Haridimos Hatzidakis con i suoi vini di Santorini, e Alexandre Bain, alfiere del Pouilly-Fumé (www.vininaturaliaroma.com). Gli assaggi dal vino continuano poi il 9 febbraio a Milano, allo Spazio Eventi Sarfati (info@sarfati.it).
Dal 7 al 9 febbraio torna il “Milano Food & Wine Festival”, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore, un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani insieme ai 300 i vini selezionati da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del “Merano WineFestival”. Per tre giorni, inoltre, a pranzo e a cena, 19 chef invitati da Paolo Marchi (ideatore del congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore “Identità Golose”) si alterneranno presentando piatti ispirati al tema “Sapori e colori di Expo” (www.foodwinefestival.it).
Appuntamento allo Château Monfort di Milano con Puglia e Lombardia il 15 febbraio, per il secondo “HappyMovinHour”, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Lombardo promossa in attesa dell’Expo 2015. L’evento affianca mensilmente degustazioni guidate e banchi d’assaggio dei vini lombardi alle eccellenze di una delle regioni del Movimento Turismo Vino. Un gemellaggio per promuovere le eccellenze vinicole italiane che coinvolgerà ogni mese una regione diversa fino ad aprile. Questo esclusivo gemellaggio tra le etichette dei soci del Movimento Turismo del Vino Puglia con quelle lombarde, vedrà esperti, curiosi e appassionati degustare ottimi esempi delle produzioni delle due regioni, mettendole a confronto e scoprendo novità e peculiarità di entrambi i territori (www.mtvpuglia.it).
 
Focus - “Un Romano a New York.The End”: l’evento di Falesco ed Enoteca Ferrara per l’ultima puntata del concorso eno-cinematografico (6 febbraio).
Il 6 febbraio ad Enoteca Ferrara a Roma c’è l’evento conclusivo di “Un Romano a New York”: il concorso di Falesco ed Enoteca Ferrara, che ha messo in palio un viaggio per due persone nella Grande Mela. L’evento si aprirà con un calice di Spumante Brut Falesco e finger food italoamericani e proseguirà con la premiazione del vincitore del contest eno-cinematografico, e di coloro che si sono aggiudicati i quattro premi di consolazione.
Tante le sorprese e le attività previste durante l’aperitivo. Estrazioni di premi Falesco ogni mezz’ora, una zona interviste allestita da “Ostia TV”, che sarà presente tutta la serata per riprendere e trasmettere l’evento in diretta, collegamenti oltreoceano Roma-New York, e la visione in anteprima di “Rosso Montiano”: il film nel film dedicato alla collezione di articoli in “Cuoio Ubriaco”. La festa di chiusura di Un Romano a New York sarà anche l’occasione per presentare l’esclusiva linea di articoli realizzati da Bottega Conticelli per Falesco con la pregiata pelle tinta nel Montiano, vino simbolo della Famiglia Cotarella.
Info: info@falesco.it

Focus - Artisti ed esperti protagonisti del progetto “Strade di Vini” (7-14-21-28 febbraio, Castelvenere)
Inizia il 7 febbraio il cammino sulle Strade di Vini. La Sala Consiliare del Comune di Castelvenere on provincia di Benevento (7 e 14 febbraio) e l’Azienda Agricola Capolino-Perlingieri (28 febbraio) ospiteranno talk di alta formazione pensati per coinvolgere tutta la comunità, i produttori, gli addetti ai lavori, i giovani, gli studenti sul tema che ha dato vita all’intero progetto: l’attivazione di strategie partecipate per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori rurali.
Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, le aree interne stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale negli scenari contemporanei, perché custodi di valori differenti, di tradizioni e saperi da preservare, sì, ma anche da rileggere in chiave dinamica, moderna e condivisa. A condurre gli incontri saranno esperti e professionalità riconosciute: Alessandro Ludovico (Neural), Vito Campanelli (Iulm), Leandro Pisano e Antonio Izzo (Interferenze), Adam Ardvisson, Alex Giordano e Francesco Martusciello (Rural Hub), Maria Letizia Gardoni e Carmelo Troccoli (Coldiretti), Elena Martusciello (Le donne del Vino), Elio Mendillo (Gal Titerno), Nadia Barrella e Gaia Salvatori (S.U.N.), Antonio Leone (Cnr), Iain Chambers e Lidia Curti (Università Orientale di Napoli), Nicola Flora (Federico II) e Aldo Colucciello (B.R.I.O.).
Ai talk seguiranno i “Lab di storytelling” riservati agli studenti di 5 scuole del territorio. Si tratta di un percorso di formazione ad un uso consapevole delle nuove tecnologie la cui applicazione diventa strategica per la connessione di questi territori delle aree interne nell’infosfera. Strade di Vini da Castelvenere si sposta a Telese, dove la libreria Controvento ospiterà gli “Incontri con l’autore”, per parlare e confrontarsi con gli scrittori, su temi di forte interesse: il post-digitale, la rural social innovation, l’identità mediterranea, caratterizzata dalla presenza di un mare che è ponte, passaggio e contaminazione tra culture diverse.
Dal 16 al 22 febbraio il collettivo svedese Kultivator e il duo italiano Bianco-Valente saranno ospiti della Residenza Artistica: coinvolgeranno produttori, abitanti, giovani e studenti in un viaggio di riscoperta e riappropriazione dei luoghi, dando vita ad un processo di ricreazione sociale del paesaggio rurale. Dalla land art alla Social Land Art, un’esperienza artistica basata su una visione aperta e democratica dell’arte che diventa attività sociale oltre che strumento di design del territorio. Per la prima Residenza Artistica internazionale realizzata nel Titerno, Tabula Rasa eventi ha messo a disposizione delle borse di studio per ragazzi dai 14 ai 16 anni. Un team di esperti selezionerà, tra più di 40 adesioni pervenute, 12 studenti che avranno così l’opportunità di lavorare a stretto contatto con Kultivator e partecipare a tutte le attività previste dal progetto.
Il 21 febbraio è in programma il finissage del progetto di residenza, durante il quale sarà presentato il lavoro artistico partecipato dalla comunità e dagli studenti.
Ma il vino non si degusta soltanto, il vino si ascolta anche: alla serata di chiusura parteciperà il sound artist Raffaele Mariconte, con la performance live, in anteprima per Strade di Vini, del suo progetto sui suoni del vino, A Year in the Vineyard.
Info: www.stradedivini.it

Focus - A Roma “I Migliori Vini Italiani” by Luca Maroni (12 - 15 febbraio) che premia le eccellenze vitivinicole nazionali
Luca Maroni, una delle firme dell’enologia italiana, torna nella capitale con l’edizione nazionale di “I Migliori Vini Italiani”. Ad ospitare l’importante evento dal 12 al 15 febbraio, sono le splendide sale del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia. Aprirà la manifestazione la premiazione dei migliori produttori presenti nell’”Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015”. La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali, rappresentazioni artistiche e avverrà alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leaders e diversi personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo.
Scelti secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di “Consistenza, Equilibrio, Integrità”, troviamo tra le aziende premiate: Farnese, Montalbera, Ariola, Poggio Le Volpi, Bellicoso, Jasci & Marchesani, Astoria Vini, Baglio del Cristo Campobello, Barbanera Duca di Saragnano, Cantina Diomede, Cantina Produttori Cortaccia, Cantina Rotaliana Mezzolombardo, Cantina Bove, Cantina Due Palme, Cantina Terzini, Montalbera, Montecappone, Nativ, Nugnes, Pakravan Papi, Ravazzi - Vini di Toscana, Tiefenbrunner, Valle Reale, Vanzini, Velenosi, Odoardi, Rocca di Frassinello, Tenuta Terre Nobili, Dri Giovanni - Il Roncat e La Fortezza.
Nelle quattro giornate, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo italiano metteranno a disposizione in libere degustazioni al pubblico i propri vini. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato. A completare il percorso della manifestazione ghiotti assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food di eccellenze Made in Italy e uno spazio riservato alle grappe e ai distillati. Novità di quest’anno “A cena o a pranzo con il Produttore”. Nelle giornate del 13, del 14 e del 15, gli Chef Pasquale Fiore e Claudio Salerno del ristorante Casale Baldetti di Frascati (Roma) proporranno degli inediti menu degustazione che, di volta in volta, esalteranno la qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in accompagnamento. Ad illustrare gli abbinamenti Luca Maroni e i produttori coinvolti.
In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting di Luca Maroni, degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante le quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione e Mixology, un laboratorio dove sperimentare originali cocktail realizzati con i vini e le specialità gastronomiche delle realtà produttive partecipanti.
Info: www.imiglioriviniitaliani.com

Focus - GL Events Italia e Gambero Rosso presentano “Gourmet Expoforum” (Milano, 12 febbraio)
GL Events Italia e Gambero Rosso presentano la prima edizione di “Gourmet Expoforum” il 12 febbraio a Milano all’Hotel Magna Pars, la nuova manifestazione professionale di scena a Torino rivolta al comparto horeca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e food&beverage. “Gourmet”, rivolta a un target specificamente business (gestori e proprietari di ristoranti, hotels, bar, pubs e chef, pasticcerie e panetterie ...) con l’obiettivo di presentare le tendenze e i must del fuori casa professionale del futuro.
I comparti rappresentati spaziano dalle attrezzature, arredi e tecnologie per locali all’hotellerie e arte della tavola, dalle scuole di formazione alle agenzie che sviluppano e-commerce e webmarketing per la ristorazione, dai macchinari ai trasporti, dalle materie prime ai prodotti alimentari.
L’evento è suddiviso in due filoni: “Area Expo”, dedicata all’esposizione di macchinari, prodotti, servizi e formazione e organizzata secondo 9 focus tematici e “Forum & Networking”, luogo di sviluppo e spettacolarizzazione dei contenuti, con un programma di alto livello che prevede incontri tra professionisti del settore, workshop formativi, concorsi, degustazioni e dimostrazioni, incontri one-to-one e una lounge riservata.
Info: www.gourmetforum.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024