02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Alma, la più importante istituzione italiana sull’alta cucina, firma un accordo con la scuola Hung Kuang di Taiwan per l’“International Wine Program”, il primo corso internazionale sul vino. “Un’occasione per raccontare tutta un’Italia gastronomica”

Alma, la più importante istituzione italiana sull’alta cucina, firma un accordo con la scuola Hung Kuang di Taiwan per portare nel Paese asiatico l’“International Wine Program”, il primo corso internazionale sul vino (info: www.alma.scuolacucina.it).

“Alma e l’Italia rappresentano dal punto di vista della conoscenza del vino un hub Europeo, la nostra idea è quella di fare un corso internazionale dove le scuole del nostro network possano venire in Italia per studiare il vino del Vecchio Mondo, perché Alma, Parma e il nord Italia sono un punto nevralgico dell’Europa vinicola - commenta il Direttore Generale Andrea Sinigaglia - questo è il nostro progetto e quello su cui lavoreremo da subito, aiuteremo a disegnare l’aula didattica a Taiwan e creeremo i percorsi formativi insieme a loro, gli studenti della Hung Kuang faranno una formazione di base nel paese di provenienza per poi venire in Italia a specializzarsi. Ma vogliamo raccontare tutte le nostra ricchezze gastronomiche - spiega a WineNews - dopotutto, il vino porta con sé tutta una cultura italiana, è una possibilità per raccontare tutta un’Italia gastronomica”.

“È un momento molto importante quello che Alma Wine Academy sta vivendo - continua Ciro Fontanesi, coordinatore Alma Wine Academy - il vino e la cultura enogastronomica italiana devono essere messi a disposizione anche delle nostre scuole internazionali. La cosa che mi ha più colpito di questa collaborazione è l’unità di intenti, rappresentiamo due culture differenti ma entrambe ricchissime di storia ed eccellenze. Il motto dell’università di Hung Kuang è molto simile al nostro, la citazione del Maestro Gualtiero Marchesi che recita “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”, anche per loro, infatti, è basilare mettere a disposizione dei grandi esempi e dei grandi maestri per una didattica e una formazione di altissimo livello. Come funzioneranno le lezioni? L’“International Wine Program” è un’iniziativa che viene calibrato ad hoc per ogni nostra international school. Ogni scuola ha esigenze e modi di apprendere il vino, diversi. Ci saranno sia lezioni sul campo, direttamente in vigna, ma anche molta parte teorica. Dopodiché ci sarà la parte di enografia nazionale, trattato in tutte le regioni italiane, facendo degustare tutte le nostre varietà autoctone ed alloctone, per far carpire tutte le diversità dei nostri vini. Coinvolgendo anche la cucina, con piatti ad hoc per ogni vino. Poi ci sarà una parte legata al servizio del vino dal comparto ospitalità alla ristorazione: dall’apertura di una bottiglia al rapporto di avere con il cliente”.
“L’università di Hung Kuang ha 52 anni e attualmente 13.000 studenti - fa sapere la direttrice della scuola di Taiwan per il dipartimento di Human Ecology, Lin, Li-Yun Ph. D - siamo molto felici di intraprendere questa iniziativa con Alma che è la nostra prima scuola partner Europea. Grazie al corso sul vino tenuto da Ciro Fontanesi abbiamo conosciuto la Scuola Alma e sul suo esempio e con il suo aiuto aggiorneremo le nostre strutture e le aule per la formazione sul vino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli