02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Esordio col botto per il vino italiano alla Borsa di Milano: “Italian Wine Brands” (dalla collaborazione di Giordano Vini e Provinco) vede le proprie azioni crescere del +14,5%, quota 11,45 euro (Fonte: “Il Sole 24 Ore Radiocor” - “Borsa Italiana”)

È stato accolto con entusiasmo il debutto del vino italiano alla Borsa di Milano: Italian Wine Brands, società che nasce dalla collaborazione di due giganti del business enoico del Belpaese, Giordano Vini e Provinco che, insieme, raggiungono un fatturato di 140 milioni di euro, a poche ore dal debutto sul listino Aim (quello dedicato alle Pmi), vele le proprie azioni crescere del +14,5%, quota 11,45 euro, secondo quanto riporta “Il Sole 24 Ore Radiocor” sul sito di “Borsa Italiana” (www.borsaitaliana.it).
L’ingresso di Italian Wine Brands in Borsa Italiana è avvenuto a seguito dell’esecuzione dell’operazione promossa da Ipo Challenger spa (evoluzione della Spac, Special Purpose Acquisition Company, ovvero un cosidetto veicolo di investimento contenente esclusivamente cassa, costituito specificatamente per raccogliere capitale), ideata da Electa Italia Srl e guidata da Simone Strocchi, Luca Giacometti e Angela Oggionni.
Avrà un flottante del 62%, derivante dalla vendita delle quote degli attuali soci Ipo Challenger, mentre il 25% sarà detenuto da Giordano, e il 12% da Provinco.
Due gli obiettivi dichiarati del progetto, come già riportato nei mesi scorsi da WineNews: diventare la piattaforma n. 1 del vino italiano verso l’estero, puntando sui mercati di massa, e aggregare il maggior numero possibile di imprese, al punto che, spiegano i tre amministratori di Ipo Challenger, Simone Strocchi, Luca Giacometti e Angela Oggionni, sono al vaglio già diversi dossier. Si punta su grandi volumi, dunque, ma senza rinunciare alla qualità tipica del vino made in Italy. Si tratta, spiegano i promotori, di saper vendere in tutto il mondo un prodotto tipico come il vino. E per farlo è stato reclutato, in qualità di presidente, Mario Resca, ex numero uno di McDonald’s in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli