02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Se il Chianti scopre il piacere del “maridaje” con il sigaro cubano: il Consorzio Vino Chianti patron ufficiale del Festival internazionale Habanos 2015, tra i professionisti del lusso e un abbinamento fuori dagli schemi per conquistare il Caribe

Italia
Se il Chianti scopre il piacere del “maridaje” con il sigaro cubano

Chianti e fiorentina è un binomio praticamente inscindibile, così come tanti altri grandi classici dell’abbinamento vino-cibo. Eppure, il nettare di Bacco non sta bene solo a tavola, e trova sempre nuove occasioni di mettersi in evidenza. Magari insieme ad un sigaro cubano, con cui il “maridaje” è tanto ardito quanto sorprendente. Tanto che il Consorzio del Vino Chianti volerà a Cuba, dal 22 Febbraio all’1 Marzo 2015, nella veste di patron ufficiale del Festival Internazionale Habanos 2015 (www.habanos.com). Un evento di grande richiamo per il mondo del Luxury, Fashion ed Entertainment, che ogni anno richiama 2.500 facoltosi operatori del settore, tra professionisti e buyer, che potranno partecipare alle degustazioni in programma, senza considerare la risonanza che ha l’evento, promosso praticamente in ogni angolo del mondo.
La società organizzatrice, Habanos Sa., dopo le partecipazioni negli anni scorsi di altre note denominazioni come la Doc Rioja spagnola e la Doc Porto del Portogallo, per l’edizione 2015 ha guardato alla Toscana, puntando sul Consorzio Vino Chianti come partner ufficiale del Festival, con la collaborazione dell’Associazione Euro-Cuba. L’accordo stipulato prevede la presenza diffusa del vino Chianti per tutta la durata della manifestazione dalla cerimonia di gala di apertura fino ai momenti più salienti, come quello dei “Maridaje”, ovvero l’abbinamento tra sigaro Habano e vino Chianti e successiva degustazione.
“Già da tre anni - sottolinea il Consorzio del Vino Chianti - siamo presenti alla Fiera del vino e guardiamo ai mercato del Caribe. Al Festival Habanos, il sigaro “Montecristo - Open Eagle” è in abbinamento ufficiale col Chianti Superiore Docg “Cerretello” 2011 - Pieve de’ Pitti e con Chianti Rùfina Docg Riserva “Lastricato” 2010 - Castello del Trebbio. Mentre il sigaro “Hoyo de Monterrey - Le Hoyo San Juan” sarà abbinato a Chianti Colli Fiorentini Docg “Il Castelvecchio” 2011 - Castelvecchio e Chianti Docg Riserva “Vigna 54” - Azienda Agricola Pugliano. Ma porteremo anche altre Riserva e Vin Santo del Chianti Doc e Vin Santo del Chianti Montespertoli doc”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli