02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Non solo viticoltura naturale, anche un confronto fra viticoltori, agronomi e climatologi a “VinNatur” (Genova 1-2 febbraio), con 67 vignaioli naturali da tutta Europa che proporranno in degustazione oltre 300 vini

Non solo la viticoltura “naturale”, quella che segue un protocollo severo che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica, sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo, ma anche un momento di confronto fra viticoltori, agronomi e climatologi per riflettere sulle difficili condizioni ambientali che in questi anni chi fa agricoltura deve affrontare quotidianamente. Tutto questo sarà “Vin Natur”, l’appuntamento di Palazzo della Borsa Valori in piazza De Ferrari a Genova (1-2 febbraio) che coinvolgerà 67 produttori da tutta Europa che racconteranno, direttamente al pubblico, il loro lavoro quotidiano, facendo degustare oltre 300 vini, tutti ottenuti da una viticoltura che rispetta la terra e i ritmi della natura (info: www.vinnatur.org).
I banchi d’assaggio dei produttori saranno posizionati nella spettacolare Sala delle Grida, dove un tempo avvenivano le contrattazioni, creata in stile liberty come l’intero edificio. Questa posizione, nel nucleo storico della città, per due giornate metterà l’agricoltura e la viticoltura al centro dell’attenzione, e permetterà a tutti gli enoappassionati di curiosare, assaggiare, degustare e offrire piaceri al loro palato.
Tra gli appuntamenti da non perdere del Salone di Genova, anche la tavola rotonda “Meteo e vigna. La viticoltura naturale di fronte ai cambiamenti climatici”, ospite e relatore d’eccezione sarà Luca Mercalli, meteorologo e climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana che parlerà di “Clima e vino: due elementi in stretta relazione”. Non mancheranno poi gli esperti come Ruggero Mazzilli, dottore agronomo specialista in viticoltura naturale, che parlerà del “potenziale della viticoltura naturale nell’era dei cambiamenti climatici”, mentre l’intervento di Angiolino Maule, fondatore e presidente di “VinNatur”, interverrà sulle “Esperienze quotidiane in vigna”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli