02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Benetton va ancora sul vino, e si assicura una quota in Cuzziol GrandiVini, azienda di distribuzione di etichette pregiate. Affare condotto insieme a Bruno Paillard, una delle firme più prestigiose di Champagne, e del portafoglio prodotti di Cuzziol

Un’alleanza a tre per valorizzare il mercato dei grandi vini di prestigio. La Cuzziol Spa, da anni player nel mercato di distribuzione di birra, vini e prodotti alimentari top di gamma, compie il salto di qualità grazie all’ingresso in società di Luciano Benetton e Bruno Paillard Sa. Nasce così Cuzziol GrandiVini srl, nella cui composizione societaria troviamo Cuzziol Spa al 75%, Luciano Benetton e Bruno Paillard Sa, rispettivamente al 12,50%, convinti dalle performance dell’azienda, in crescita sia in termini di volumi che di fatturato (+20% di fatturato sul 2013). Luciano Benetton consolida, così, il suo rapporto con il distributore dei propri vini, Villa Minelli, società agricola di proprietà della famiglia Benetton. Bruno Paillard rafforza lo stretto rapporto con Cuzziol Spa, che distribuisce i suoi vini, con l’obiettivo di consolidare uno dei due maggiori mercati export per lo Champagne insieme alla Gran Bretagna.

Focus - Il ritratto della Cuzziol Grandi Vini
Dal 2003, Cuzziol Grandi Vini è impegnata nella distribuzione di importanti etichette in tutta Italia. Ma Renzo Cuzziol aprì la sua attività dedicata al commercio di alimentari e bevande 50 anni fa. Da allora l’azienda è sempre andata evolvendosi fino all’attuale trasformazione in Spa. Fino all’attuale organizzazione di taglio industriale, ma saldamente in mano ai tre fratelli Cuzziol: Giuseppe presidente e Ad, Maria Grazia, direttore amministrativo, Luca, direttore commerciale. In tutto il terrritorio nazionale opera la Cuzziol & Company, agenzia generale di rappresentanza titolare di mandati di import e distribuzione di vini nazionali ed esteri che si avvale di 80 agenti.
La distribuzione di bottiglie francersi include i seguenti marchi: Champagne Bruno Paillard, Champagne Mandois, Champagne Monmarthe, Château de Lacquy, Château Le Boscq, Château Marsau, Château Pey La Tour, Clos Dady, Daniel Dampt Francia,David Duband, Domaine de La Rectorie, Domaine Des Comtes Lafon, Domaine des Epeneaux, Domaine Des Sarrins, Domaine d’Espérance, Domaine Dujac, Domaine Laporte, Domaine Lécheneaut, Domaine Robert Arnoux, Dourthe, Féry-Meunier, Henri Boillot, Hubert Lignier, Jean Jacques Confuron, La Preceptorie de Centernach, Les Héritiers du Comte Lafon, Marcel Deiss, Michel & Stéphane Ogier, Vincent Girardin. Per le etichette italiane Cuziol distribuisce i seguenti marchi: Guido Marsella, Bianca Vigna, La Rasina, Masùt da Rive, Parusso Armando, Podere Forte, Poggi Reali, Strasserhof, Visco & Filippi. Ma non mancano vini spagnoli - Belondrade y Lurton, Bodegas Leda, Cillar De Silos - argentini - Clos De Los Siete - e tedeschi - Heymann-Löwenstein.

Focus - Il ritratto di Luciano Benetton
A quasi 80 anni Luciano Benetton è diventato produttore di vino, valorizzando i vigneti “dimenticati” di casa sua (9 ettari di estensione totale). Una linea di vin molto semplice denominata: Bianco, Rosso e Malvasia. I vini sono prodotti a Villa Minelli, il quartier generale di Benetton a Ponzano, naturalmente in provincia di Treviso.
Il Bianco di Villa Minelli è ottenuto da uve Chardonnay e Pinot grigio, il Rosso da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Shyraz e Carmenère mentre per il Malvasia è utilizzata l’omonima uva istriana. La produzione attualmente si aggira sulle 70-80.000 bottiglie, con l’obbiettivo di arrivare a 100.000, ed è già è distribuita da Cuzziol anche all’estero.
Nata nel 2008, l’azienda agricola Villa Minelli e fa capo per il 100%, a Benetton Group.
Il gruppo con sede a Treviso, nel 2013, ha investito, ma solo dal lato finanziario, anche sul fondo di private equity “21 Investimenti” (con controllo della famiglia Benetton) nell’abruzzese Farnese Vini (fatturato di oltre 30 milioni e ricavi per il 90% realizzati all’estero).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli