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Per le festività di fine anno salgono a 170 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate all’estero: un record storico per le bollicine made in Italy all’estero, dove si registra un balzo del 24% nelle bottiglie esportate, come stima Coldiretti

Per le festività di fine anno salgono a 170 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate all’estero. Lo stima la Coldiretti, sottolineando che si tratta di un record storico per le bollicine made in Italy all’estero, dove si registra un balzo del 24% nelle bottiglie esportate, sulla base dei dati Istat sui primi nove mesi del 2014. All’estero non sono mai state richieste cosi tante bollicine italiane come quest’anno, in netta controtendenza con le difficoltà dell’economia nazionale.
Il risultato è che il 2014 si chiuderà con la spedizione al’estero di poco meno di 300 milioni di bottiglie di spumante, tra metodo Charmat e Classico, il record di sempre. Nel mondo quest’anno si beve più spumante italiano che Champagne, che ha fatto registrare un aumento delle esportazioni molto più basso (+6%) nello stesso periodo. Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono, nell’ordine, il Prosecco e l’Asti.
Da segnalare i risultati ottenuti sui nuovi mercati, come la crescita record nelle esportazioni in Cina dove le bottiglie di bollicine tricolori consumate nel 2014 sono più che raddoppiate (+110 %) sul 2013. Un vero e proprio boom di vendite nello stesso periodo si registra nel Regno Unito (+49% in quantità), che scavalca gli Stati Uniti (+21%) e diventa il primo mercato di riferimento per le bollicine tricolori, mentre la Germania scende al terzo posto con le esportazioni che restano stabili.
A pesare è il fatto che con il successo crescono le imitazioni in tutti i continenti a partire dall’Europa dove sono in vendita bottiglie di “Kressecco” e di “Meer-Secco” prodotte in Germania che richiamano palesemente al nostrano Prosecco.
Per le feste, si stima invece che, in Italia, salteranno poco meno di 50 milioni di tappi di spumante italiano secondo la Coldiretti, che sottolinea che ben l’89% gli italiani non rinuncia allo spumante, mentre appena il 14% sceglie lo Champagne, per un totale di 2,4 milioni di bottiglie, compresi i regali.

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