02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Torna “Bere il Territorio”, il concorso letterario nazionale di “Go Wine”, arrivato all’edizione n.14. Un’iniziativa culturale rivolta principalmente ai più giovani, per contribuire a far crescere la cultura del consumo di vino di qualità

Torna “Bere il Territorio”, il concorso letterario nazionale di “Go Wine” , arrivato all’edizione n.14. Un’iniziativa culturale che si rinnova di anno in anno, e che è rimasta fedele alle proprie origini: il Bando, infatti, è rivolto principalmente ai più giovani, una scelta all’insegna dell’idea originaria, per contribuire a far crescere la cultura del consumo di vino di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.
Alla base del Concorso il piacere dello scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto. Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. “Bere il Territorio” esprime un modo di guardare al consumo con un rinnovato gusto e con una maggiore consapevolezza che va trasmessa alle giovani generazioni, compresi i giovanissimi, con una sezione speciale riservata agli studenti degli istituti agrari italiani (di età compresa fra i 14 ed i 20 anni). In particolare, gli studenti dovranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e trattare attraverso uno specifico elaborato, il tema dei vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati attraverso un lavoro di ricerca.
Confermato anche il premio speciale destinato ad un libro che abbia trattato nel corso del 2014 il tema del vino, o abbia dedicato al vino una significativa attenzione. Il riconoscimento tende ad accrescere ulteriormente i contenuti del Concorso ed a portare all’attenzione non soltanto gli scritti dei giovani partecipanti ma sostenere e promuovere coloro che siano giunti a risultati di eccellenza attraverso pubblicazioni. I testi dovranno essere spediti, entro il 20 febbraio 2015, alla sede di “Go Wine” (www.gowine.it), ad Alba, mentre la cerimonia di premiazione è in programma per il 28 marzo 2015.

Focus - I premi e la giuria di “Bere il Territorio”
Gli elaborati vincitori verranno scelti dalla Giuria composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo). I premi: 700 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 500 euro per il premio riservato agli studenti agli Istituti agrari; 500 euro per il premio speciale riservato libro dedicato al vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli