02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Rudy Kurniawan sta scontando la pena a 10 anni di reclusione, cui è stato condannato dal tribunale di New York, e intanto gli esperti cercano di capire quanto della sua cantina privata può essere rivenduto per risarcire almeno in parte i truffati

Rudy Kurniawan, probabilmente il truffatore e falsario più famoso nella storia recente del vino, sta scontando la pena a 10 anni di reclusione cui è stato condannato dal tribunale di New York, e intanto gli esperti stanno cercando di capire quanto della sua cantina privata può essere rivenduto per risarcire almeno in parte le vittime dell’indonesiano, cui ha frodato qualcosa come 28,4 milioni di dollari. I funzionari Usa hanno reclutato il team della Chai Consulting, leader nel cellar management e nell’autenticazione, che da gennaio inizierà ad analizzare la collezione personale di Rudy Kurniawan.
“Siamo stati incaricati di vagliare la sua intera collezione per capire cosa c’è di vendibile”, ha raccontato Maureen Downey, a capo della Chai Consulting a “Decanter” (www.decanter.com). Si spera che il contenuto della cantina possa rivelarsi utile, e che il “Dr Conti”, come si faceva chiamare, avesse perlomeno una riserva di etichette originali per rendere credibile il traffico di bottiglie false create nella cucina di casa sua. Guardando avanti, al marzo 2015, sarà la stessa Chai Consulting, insieme ad un altro esperto del settore, Michael Egan, ad offrire un nuovo strumento per individuare i falsi enoici, la piattaforma web www.winefraud.com”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli