02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sempre meno alcol nei vini Usa: una bottiglia su quattro di Pinot Nero e Chardonnay californiano è sottoposta al processo di rimozione dell’alcol. Lo dice la “ConeTech” azienda specializzata in macchinari per la dealcolazione

Sempre meno alcol nei vini Usa: almeno una bottiglia su quattro di Pinot Nero e Chardonnay californiano è sottoposta al processo di rimozione dell’alcol. Lo ha detto, a “The Drink Business”, la “ConeTech” azienda specializzata in macchinari per la dealcolazione. Una tendenza, quella dei vini con minore tenore alcolico, che interessa non solo i consumatori statunitensi, ai quali le cantine californiane sembrano starebbero dunque andando incontro, ma anche moltissimi fra gli appassionati di vino e i giovani d’Europa, che trovano sempre più “indigeribile” un alto grado alcolico nei vini.
La tecnologia di rimozione dell’alcool messa appunto dall’azienda a stelle e strisce “ConeTech” vede una porzione di vino passare attraverso un cono di filtratura che separa tutti gli aromi volatili composti dal liquido, prima di rimuovere l’alcool dal liquido inodore ottenuto in precedenza. I composti aromatici vengono poi aggiunti nuovamente al vino dealcolato, prima che il prodotto sia miscelato nel vino originale per ottenere il grado alcolico desiderato.
Una tendenza generale tra i produttori di tutto il mondo quella di ottenere vini stilisticamente contraddistinti da un basso tenore alcolico. Tant’è che l’azienda Usa sta incrementando l’esportazione dei suoi macchinari in Spagna, Sud Africa e Cile.
Tuttavia, molto correttamente, fanno sapere dalla “ConeTech” che il loro sistema di dealcolazione non è infallibil,e e la loro tecnologia non sempre ha saputo risolvere i problemi di tutti i viticoltori che l’hanno sperimentata ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli