02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dallo street food allo street wine: anche il vino torna tra la gente, con il Caràvin, carovana itinerante per degustare per strada etichette di qualità a prezzi contenuti con una “wine list” sempre diversa di cantine blasonate e vignerons “under 35”

Italia
Da street food a street wine: la carovana itinerante del Caràvin - Street Wine

Dallo street food allo street wine, anche il vino torna tra la gente, per strada, secondo la filosofia della “democraticità” del cibo, o più semplicemente come si faceva una volta, “condividendo” una buona bottiglia con amici, vicini, compagni di lavoro o di giochi. Prima però non esisteva il “Caràvin - street wine”, una carovana itinerante che è possibile incontrare per lo più agli eventi dedicati al cibo di strada (ma si può trovare “parcheggiata” anche ad eventi privati), passione che accomuna gli ideatori, Edoardo Piva e Filippo Torsello, imprenditore e avvocato, che hanno inventato un food truck per divertirsi. Con tutte le caratteristiche di un wine bar, visto che in degustazione offre etichette di qualità a prezzi contenuti, con una wine list che varia, tra cantine blasonate e vignerons under 35 dei territori del vino italiano e a bordo può salire anche un sommelier, ma on the road.
“L’obiettivo - spiegano gli inventori - è di diffondere la cultura e l’amore per il vino utilizzando un format nuovo che grazie alla combinazione di alta qualità del prodotto e prezzi contenuti avvicini ancor di più le persone al vino, rendendo il vino democratico, in linea con il pensiero veronelliano”. E allora, è possibile imbattersi nelle degustazioni itineranti del wine bar “Caràvin” agli eventi di street food, ma anche privati come catering, in occasione di presentazioni o tour promozionali di vini on the road.
I vini inseriti nella wine list, che viene periodicamente variata, sono selezionati in base ad un criterio volto a promuovere i produttori under 35 che abbiano di propria iniziativa intrapreso questa attività o proseguano quella di famiglia. La ricerca di produttori è costante: ogni wine list viene creata con l’intento di rappresentare di volta in volta quante più zone vinicole italiane e di affiancare a cantine più blasonate, etichette più di nicchia.
In degustazione vengono proposti aperitivi semplici, ma con prodotti di qualità in abbinamento ai vini (dai grissini del Grissinificio Edelweiss alle olive ed ai taralli di Varrett, passando per il Parmigiano Reggiano del Consorzio).
Info: https://www.facebook.com/caravinstreetwine?ref=hl

Focus - Caràvin: la “Carta dei vini” dello street wine
Trentino
Tenuta San Leonardo - Terre di San Leonardo 2011 (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot)
Sicilia
Baglio di Pianetto - Ficiligno 2013 (Insolia, Viognier)
Lombardia (Franciacorta)
Corte Fusia - Brut (Chardonnay, Pinot Nero)
Veneto
Fiol - Fiol Prosecco Doc (Glera)
Abruzzo
Azienda Agricola Cirelli - Montepulciano d’Abruzzo 2013 (Montepulciano)
Piemonte
Marchese Luca Spinola - Gavi di Gavi 2013 (Cortese)
Puglia
MagistraVini - Qu.ale 2013 (Negroamaro, Primitivo)
Veneto
Dominio di Bagnoli - S.Andrea 2012 (Sauvignon, Chardonnay, Friularo)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli