02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Un giallo con una trama che interseca le vicende storiche di Leonardo Da Vinci e il professor Attilio Scienza. Poche, ma ricche di suspense, le anticipazioni che Giovanni Negri dà del suo nuovo Libro “Il Vigneto Da Vinci”, in uscita il 20 gennaio

Un giallo contemporaneo, con una trama che interseca le vicende storiche del Leonardo milanese e il professor Attilio Scienza. Poche, ma ricche di suspense, le anticipazioni che lo scrittore Giovanni Negri ha dato, in anteprima a WineNews, sul suo ultimo romanzo “Il vigneto Da Vinci”, che uscirà il 20 gennaio ed è pubblicato da Edizioni Piemme.
“È una storia di estrema attualità - racconta l’autore - perché si svolge alla vigilia dell’inaugurazione di Expo2015 ed avrà per protagonista un autorità assoluta del vino italiano: Attilio Scienza. Il celebre professore scomparirà poco tempo prima dell’inaugurazione e la sfida per chi indaga sarà quella di risolvere il mistero prima che il Padiglione Vino dell’Expo2015 venga inaugurato ufficialmente. Ma il romanzo - continua Negri - avrà anche una valenza storica, in quanto andrà a toccare la storia enologica di Leonardo Da Vinci. Pochi sanno che lo scienziato toscano, nella sua permanenza nella città meneghina, ha voluto da Federico il Moro, in cambio dei suoi servigi, una vigna nella casa dove era ospite: in Casa Atellani a un tiro di sasso dal Duomo. Leonardo volle un vigneto, sia perché era un estremo amante del vino - spiega ancora Negri - ma anche per fini scientifici. Tra i tanti disegni che fece, infatti, ci sono anche alcuni prototipi di vasche di cemento per il vino e di tini. Detto questo - continua - era impossibile, per un amante della storia come me, non coinvolgerlo nel libro ...”.
Un romanzo, dunque, che avvolge il vino in maniera storica, ma che tocca anche argomenti più che attuali. Come andrà a finire? “Non voglio anticipare altro - conclude Negri - dico solo che racconterà Leonardo sotto una luce differente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli