02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le eccellenze dei motori e cibo della “food & motor valley” emiliana si incontrano al Motor Show (Bologna, 6-14 dicembre). Tra Ferrari e Ducati, Lamborghini e Maserati, via di lambrusco, salumi, aceto balsamico, prosciutti, Parmigiano...

Italia
Unire le eccellenze, anche del wine e food, di un territorio: accade al Motor Show, a Bologna, dal 6 al 14 dicembre

Unire le eccellenze di un territorio, metterle a sistema. Ritornelli che si sentono spesso, ma che più raramente si traducono in azioni concrete. Accade, invece, per il Motor Show di Bologna, di scena dal 6 al 14 dicembre, dove i più grandi marchi della “motor valley” emiliana, nomi come Ferrari, Ducati, Lamborghini o Maserati, per fare degli esempi, si uniranno alle eccellenze della “food valley”, percorso ideale lungo la Via Emilia, per una delle Regioni più ricche dal punto di vista enogastronomico, che conta ben 41 prodotti Dop e Igp, 27 vini tra denominazione di origine e indicazione geografica, e 15 presidi Slow Food. Che saranno protagonisti del “fuori salone”, ovviamente, ma anche di una delle più amate fiere dedicate ai motori, con un padiglione dedicato, non a caso, alle eccellenze della “food & motor valley”, con l’organizzazione di “Piacere Modena” e il coordinamento di Apt Servizi, con i prodotti dei consorzi (tutti aderenti a Piacere Modena) di Prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano, Amarene Brusche di Modena Igp, Marchio Storico dei Lambruschi di Modena e Tutela del Lambrusco di Modena, oltre ai consorzi impegnati nella tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a cui si aggiungeranno i prodotti dei consorzi Mortadella Bologna Igp, Salumi Tipici Piacentini e Piadina Romagnola Igp di Rimini. Dove gli appassionati potranno sia acquistare i prodotti, che assaggiarli in degustazioni guidate. Il tutto, ovviamente, anche con un occhio ad Expo Milano 2015.
“Bologna, nel cuore della food valley - ha spiegato Giada Michetti, ad Gl Events che organizza “Motor Show” - è da sempre sposata, nell'immaginario collettivo, al buon cibo. Come scrive Guido Piovene nel suo “Viaggio in Italia”, “la bellezza di Bologna non si pensa ma si respira, si assorbe, si fa commestibile... Bologna, con l’Emilia, ha la più celebre cucina d’Italia”. Per questo abbiamo voluto mettere insieme le due eccellenze di questa terra”.
Info: www.motorshow.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli