02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Come si fa a sapere se una birra o un vino che non hai ancora assaggiato può piacerti? Te lo dice un’App per iPhone, “Next Glass”, che riuscirebbe a prevedere (con una precisione del 96%) i gusti alcolici di un consumatore

Come si fa a sapere se una birra o un vino che non hai ancora assaggiato può piacerti? Te lo dice un’app per iPhone, “Next Glass”, che riuscirebbe a prevedere (con una precisione del 96%) i gusti alcolici di un consumatore. L’applicazione sostiene di essere in grado di “imparare” il gusto individuale degli utenti.
Come funziona? L’app chiede al consumatore di indicare 5 birre e vini preferiti, ed in base alle scelte può raccomandare quali sono prodotti analoghi che potrebbero piacere. In pratica, estrae i componenti chimici delle bevande scelte, registrati nel proprio database, e indica quali altre hanno un “Dna” simile, quindi compatibile con i gusti del consumatore. Il grado di somiglianza di una nuova bevanda con i gusti del consumatore è espresso in centesimi: più ci si avvicina a 100 e più è probabile che quel vino o quella birra possano piacere.
“Il gusto è davvero una cosa difficile da definire - fa sapere Kurt Taylor, fondatore di “Next Glass” - ma con l’analisi chimica di cosa beviamo per piacere, possiamo andare vicino a capire cos’altro potrebbe avvicinarsi ai nostri gusti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli