02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Quattro passi con un click tra i vigneti del Barolo e del Brunello: Google porta su “Street View” 5 paesaggi-icona delle produzioni più famose d’Italia con Coldiretti. Ci sono anche Maremma, la Piana di Castelluccio di Norcia, gli aranceti di Sicilia

Quattro passi con un click tra i vigneti del Barolo e del Brunello, ovunque si è e in qualsiasi momento: Google, in partnership con Coldiretti, porta su “Street View”, la cliccatissima evoluzione di Google Maps che consente di esplorare il mondo attraverso fotografie panoramiche e spettacolari a 360°, cinque paesaggi-icona d’Italia, conosciuti in tutto il mondo per le loro produzioni tipiche uniche ed inimitabili. In un attimo, è così possibile percorrere virtualmente alcuni tra i territori più belli e famosi d’Italia, lungo i pendii delle Langhe del Barolo, Patrimonio dell’Umanità Unesco, immergendosi nella natura selvaggia e incontaminata della Maremma, risalire la collina di Montalcino tra i filari del Brunello, anch’essa Patrimonio Unesco, sorvolare lo spettacolare altopiano di Castelluccio di Norcia ammirando (in primavera) la fioritura delle lenticchie, per poi finire a passeggiare tra gli aranceti di Sicilia. Unica cosa da fare, assicurarsi di essere sempre connessi. Consorzi ed enti di promozione turistica possono invece utilizzare sui propri siti le collezioni speciali di “Street View”, contribuendo così a promuovere le eccellenze del proprio territorio.
Google, spiegano i promotori, prosegue così nel suo impegno a sostegno del made in Italy e delle eccellenze italiane, portando online cinque nuove collezioni speciali che è possibile visitare da subito su “Street View”. “Questa collezione speciale di Street View - ha spiegato Giorgia Abeltino, responsabile Relazioni istituzionali e Affari regolamentari di Google in Italia - si sviluppa in continuità con un percorso più ampio che Google ha intrapreso da ormai tre anni per avvicinare le imprese del made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export. Il futuro del made in Italy - aggiunge - sta in una sempre maggiore apertura verso i mercati internazionali e il digitale può giocare un ruolo importante in questo processo: valorizzando le eccellenze della tradizione italiana, anche quando si tratta di paesaggi che testimoniano il legame imprescindibile fra produzione e territorio d’origine, internet può rappresentare un importante fattore di sviluppo economico”.
“Il made in Italy prende forza dai caratteri distintivi che rendono il nostro Paese fortemente identitario - sottolinea la delegata nazionale dei giovani della Coldiretti Maria Letizia Gardonie - e per questo unico ed inimitabile. Il paesaggio è uno di questi: dalle Langhe alle terre siciliane, l’Italia si presenta come l’icona della bellezza per antonomasia e come quella culla di saperi e tradizioni che rendono competitive le nostre produzioni agroalimentari, e non solo, nel panorama internazionale. Coldiretti da sempre si propone interprete delle capacità intrinseche del nostro Paese che sono sinonimo di eccellenza e che stanno dando risposte positive in termini occupazionali ed economici ad una società fortemente in crisi, ma che può trovare le sue opportunità di riscatto se punta sugli asset strategici nazionali, fatti di territorio, cultura e cibo”.

Focus - I cinque paesaggi-icona del made in Italy wine & food su “Street View”
- Le Langhe del Barolo
- Il paesaggio delle Arance di Sicilia
- Montalcino col suo Brunello
- La Maremma
- L’Altopiano Castelluccio di Norcia

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli