02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nell’epoca dell’informazione, conoscenza e formazione sono fondamentali per avere successo. Anche nel vino, che deve imparare a misurarsi con dinamiche commerciali e sociali in continua evoluzione, al centro di “Wine2Wine” (Verona, 3/4 dicembre)

Nell’epoca dell’informazione, la conoscenza e la formazione sono fondamentali per avere successo. In ogni settore, anche in quello del vino, che deve imparare a misurarsi con dinamiche commerciali e sociali in continua evoluzione, in un complesso intreccio di marketing, comunicazione, web, export, scenari di mercato, normativa, amministrazione e fiscalità. Tutti temi che verranno sviscerati nella due giorni di “Wine2Wine” (www.wine2wine.net), forum per le imprese del vino del Belpaese, ideato da Veronafiere-Vinitaly con Federvini e Unione Italiana Vini che, con un ritmo forsennato, metterà in fila ben 26 workshop, che coinvolgeranno più di 70 relatori da tutto il mondo (tra cui WineNews, protagonista di due diversi workshop, “Cambiamenti nel mondo del vino: consumo, produzione e distribuzione”, di scena il 3 dicembre, e “Il valore del brand per incrementare la redditività”, il 4 dicembre), in altrettanti momenti di condivisione, per ampliare i propri orizzonti e le possibilità commerciali della propria azienda.
anti i temi che saranno sviscerati: dal web marketing, con i contributi, tra gli altri, di Luca Curtarelli, business development manager di Google Italia, agli strumenti finanziari per far crescere le aziende, con Gabriele Barbaresco (Ricerche e Studi - Gruppo Mediobanca), Carlo Rossi Chauvenet e Vincenzo Capizzi (Sda Bocconi), Andrea Fedi (Studio legale Legance) e altri. E, ancora, si parlerà di scenari di consumo, produzione e distribuzione con Tiziana Sarnari (Ismea), delle opportunità per il vino nella Pac 2014-2020 con Paolo Castelletti (Uiv), Felice Assenza (Ministero Politiche Agricole) e Francesca Bignami (Copa-Cogeca), di mercati internazionali, Cina in particolare (con, per esempio, Judy Chan, presidente Grace Vineyard, tra le cantine più importanti del Paese, Yang Lu, wine director per gli Shangri-La hotels, considerato il sommelier più importante e influente in Cina, e Sunny Zhang, segretario dell’Associazione Cinese Sommelier), ma anche Canada, Usa, Germania e Uk.
E, ancora, si parlerà di temi come il nuovo sistema dei diritti di impianto, di regole dei controlli nella produzione e nella distribuzione, del valore dei brand, di blog e comunicazione, del passaggio generazionale in atto nel mondo del vino, di Expo2015 come occasione per i territori, di e-commerce, con le esperienze di Vente-privée, Le Figaro Vin e Vinitaly Wine Club, ma anche di enoturismo con, Joseph Fratangelo, destination marketing sales manager Italy per Tripadvisor e Daniela Mastroberardino, presidente Movimento Turismo Vino, e di tanto altro. E con i contributi e le esperienze di tante cantine diverse ed importanti, come, tra le altre, Gruppo Italiano Vini, Antinori, Frescobaldi, Zenato, Ruffino, Mezzacorona, Duca di Salaparuta e Ferrari, Fasoli Gino, Tenuta Santa Pieve e Cantine Quattro Valli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli